Home Cronaca Nettuno, festa della donna: l’Istituto Comprensivo III ricorda la figura di Franca...

Nettuno, festa della donna: l’Istituto Comprensivo III ricorda la figura di Franca Viola

394
0

L’Istituto Comprensivo Statale Nettuno III in collaborazione con l’Archivio Centrale dello Stato partecipa alla Festa della donna 2022 richiamando la figura di Franca Viola, prima donna italiana ad aver rifiutato le nozze riparatrici dopo la violenza subita dall’ex fidanzato ed esponente della mafia locale nel lontano 1965. Il gesto della diciassettenne di Alcamo segnò una tappa fondamentale nella storia dell’emancipazione delle donne nel nostro Paese, dando di fatto il via all’iter legislativo che porterà, quindici anni dopo, all’abrogazione degli articoli del Codice penale riguardanti il delitto d’onore e il matrimonio riparatore.

Per far conoscere “la ragazza che disse no” alle nuove generazioni si è pensato di coinvolgere i ragazzi dell’IC Nettuno III, grazie al sostegno del Dirigente scolastico Marco di Maro, sempre attento alle iniziative di carattere sociale.

Il coro d’istituto, diretto dalle docenti Maria Teresa Chillemi e Valentina Ciambrone, ha accompagnato il professor Mauro Geraci, docente ordinario di antropologia culturale presso l’Università di Messina, in una emozionante esecuzione della famosa ballata “La regina senza re”, nello stile dei cantastorie.

Le riprese dell’esibizione realizzate dalle prof.sse Enrica Gasbarri e Annalisa Marino sono state montate per la realizzazione di un breve video musicale che sarà pubblicato sul portale dell’Archivio Centrale di Stato oltre che sul sito d’istituto.