Home Cultura “Un vestito per la vita e per la morte”: il nuovo libro...

“Un vestito per la vita e per la morte”: il nuovo libro di Gabriella Nardacci presentato a Il Gabbiano di Lavinio

38
0

Arriva anche sul nostro territorio “Un vestito per la vita e per la morte“, il nuovo libro di Gabriella Nardacci che verrà presentato alla libreria Il Gabbiano di Lavinio il prossimo 26 aprile, alle 17,30.
L’autrice, adesso un’insegnante in pensione, nel suo nuovo libro ha voluto raccontare la storia di Saturnino, un semplice carbonaio molto dedito al lavoro in montagna. Il protagonista vive la Seconda guerra mondiale, in particolare il periodo tra il 1930 e il 1946, degli anni in cui il nostro Paese non veniva flagellato soltanto dai bombardamenti, ma era caratterizzato anche da una particolare “chiusura culturale”, di cui lui stesso è vittima. Noncurante dei pregiudizi e dei pettegolezzi, infatti, Saturnino ama profondamente due donne: sua moglie Ada e la sua amante, Agnese, entrambe considerate delle poco di buono. La vicenda narrata si colora di sentimenti, altalenanti tra paura, misteri e maldicenze che dipingono scene di crudo realismo. Altre emozioni, come la libertà di vivere la propria vita oltre le maldicenze e l’ostracismo, invece si percepiscono soltanto, perché impossibili da spiegare nell’ambiente chiuso e ristretto in cui Saturnino è immerso.
Un libro tutto da scoprire e che ci porta indietro nel tempo, alla scoperta di un periodo storico di cui abbiamo sentito parlare grazie ai nostri nonni e ai libri di scuola. Con il nuovo romanzo di Gabriella, edito da Edizioni Progetto Cultura, riusciremo ad appassionarci alla vita di questi personaggi, che ci catapulteranno in un mondo molto lontano rispetto al nostro.
Il nuovo romanzo verrà presentato alla libreria Il Gabbiano di Lavinio venerdì 26 aprile, a partire dalle 17,30. L’ingresso è gratuito e tutti coloro che desiderano ricevere ulteriori informazioni riguardo alla presentazione, potranno contattare la libreria al numero 069814497.