Home Cronaca Anzio Bandiera Blu 2017, premiato il mare di Anzio per il 13° anno

Bandiera Blu 2017, premiato il mare di Anzio per il 13° anno

11180
0
bandiera blu

E’ arrivato stamattina in Comune l’invito a partecipare alla prestigiosa cerimonia di assegnazione  delle Bandiere Blu 2017 in programma per lunedì 8 maggio presso la Sala convegni del Consiglio nazionale delle Ricerche: la conferma, ufficiale, che anche quest’anno la città di Anzio potrà fregiarsi dell’ambito riconoscimento per la tredicesima volta – l’ottavo anno consecutivo. Anche per la stagione balneare pronta a partire, la città neroniana sarà quindi premiata dalla Fee Italia per la qualità delle acque, la cura dell’ambiente e per lo spirito verde legato alla raccolta differenziata. Ai fini della valutazione, con la qualità delle acque di balneazione considerata un criterio imperativo, soltanto le località con parametri oggettivi eccellenti, possono presentare la propria candidatura per ottenere l’importante riconoscimento. Un risultato che va ad aggiungersi all’ottenimento della Bandiera Verde, assegnata dal comitato tecnico scientifico dei Pediatri Italiani alle spiagge a misura di bambino secondo i parametri dell’acqua pulita, dei fondali bassi, della presenza dei giochi, di aree per i bimbi, di locali, gelaterie e ristoranti nelle vicinanze delle spiagge, che sarà conferita alla città di Anzio nella cerimonia di sabato 3 giugno presso il centro congressi Pala Dean Martin di Montesilvano.

 

La Bandiera Verde e le Bandiere Blu sono elementi oggettivi che certificano il nostro impegno e quello di tutti gli operatori per una città sempre più competitiva e appetibile – commenta oggi il sindaco Luciano Bruschini – con i suoi circa 14 km di costa tra le riviere del centro cittadino, Lavinio e Lido dei Pini. Soltanto Anzio, in tutta la provincia di Roma, può vantare simili riconoscimenti che rappresentano difficili obiettivi da raggiungere per gran parte dei Comuni rivieraschi italiani”.          

Commenta con soddisfazione l’invito a partecipare alla premiazione delle località rivierasche italiane e annuncia nuovi interventi anche l’assessore alle Politiche ambientali Patrizio Placidi: “In vista della stagione estiva stiamo lavorando a nuovi accorgimenti per il conferimento del verde e dei rifiuti, che tengano in giusta considerazione l’incremento esponenziale della popolazione e il boom turistico di Anzio. Entro il mese di maggio interverremo nelle aree verdi del territorio, con la piantumazione di essenze floreali e con il posizionamento del nuovo arredo urbano”.