Home Cronaca L’Anpi contro la manifestazione per la nascita del Fascismo al Campo della...

L’Anpi contro la manifestazione per la nascita del Fascismo al Campo della Memoria

60
0
CONDIVIDI

Il comitato Provinciale dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia si schiera contro la manifestazione, prevista per il prossimo sabato 25 marzo, che si terrà presso il Campo della Memoria di Nettuno.

L’evento è stato indetto, oltre che per onorare i caduti che riposano all’interno del Sacrario, anche per commemorare l’anniversario del 23 marzo. Proprio in quella data infatti, nel 1919, furono ufficialmente fondati i Fasci Italiani di Combattimento, che poi diventarono successivamente Partito Nazionale Fascista.

Riteniamo inaccettabile che venga concessa l’autorizzazione a svolgere tale manifestazione rievocativa del fascismo – spiegano dall’Anpi – e chiediamo alle autorità competenti di intervenire per impedirla e perseguire i promotori in base alla legge Scelba che punisce le esaltazioni di esponenti, principii, fatti o metodi del fascismo. Nettuno, città Medaglia d’Oro al Merito Civile per le sofferenze subite dalla popolazione durante l’occupazione nazifascista e per il contributo dato alla Lotta di Liberazione non deve e non può essere teatro di simili manifestazioni“.