Home Cronaca Per la giornata dei diritti umani flash mob e cortometraggio degli alunni...

Per la giornata dei diritti umani flash mob e cortometraggio degli alunni dell’IC Nettuno 3

365
0

In occasione della data del 10 dicembre che ricorda la proclamazione da parte dell’Assemblea delle Nazioni Unite della Dichiarazione universale dei diritti umani, gli alunni delle terze medie dell’IC Nettuno 3 diretto dal professor Marco Di Maro e su impulso della referente professoressa Enrica Gasbarri, guidati dal team docente, hanno ideato, organizzato e realizzato un flash mob che è confluito in un cortometraggio.
A conclusione di un progetto più ampio che ha interessato più discipline per lo studio dell’Educazione Civica, è stata realizzata una campagna pubblicitaria, delle poesie rap accompagnate musicalmente, striscioni e slogan sui diritti umani. Tutti i ragazzi, divisi per colore a formare idealmente l’arcobaleno con in volto e sul palmo delle mani disegnato il simbolo della pace intrecciato a un cuore, hanno riempito la manifestazione con tre momenti musicali curati dal coro della scuola “Andante con brio” diretto dalle insegnanti Maria Teresa Chillemi e Valentina Ciambrone: “Credo negli esseri umani”, che oltre ad essere cantato è stato rappresentato con la lingua dei segni; “What a wondeful world” e “We are the people”, con la voce della solista Giulia Imperiali accompagnata nel ritornello da tutti i ragazzi, con alla chitarra un eccezionale Gabriele Combi e la ballerina Giada Mansi che ha coreografato il tutto.
Per mandare un messaggio di inclusione, aggregazione e partecipazione attraverso il linguaggio universale della musica, le due sedi di via Olmata e San Francesco hanno così provato a dar voce a chi non ha voce, dopo aver studiato e conosciuto la bellezza e la potenza dei diritti umani. Perché chi crede nei Diritti Umani, crede nella quotidianità e nella costanza di tali diritti, crede che l’indignazione di fronte ai soprusi e alle violenze non abbiano una data in cui esplodere, ma abbiano invece un luogo della coscienza in cui farsi sentire. Sempre.