Tiziano Salvini, suo il gol che della vittoria

Dopo un lungo digiuno torna finalmente a festeggiare i tre punti il Nettuno. I verdazzurri battono in rimonta al Celestino Masin il La Rustica, squadra di metà classifica, con la salvezza quasi in tasca. I tre punti permettono al Nettuno di accorciare le distanze dal dodicesimo posto, lontano ora sette punti. Una vittoria che fa morale, dato che il Nettuno nonostante una serie di prestazioni convincenti non riusciva a trovare i tre punti. La gara è stata rocambolesca, condizionata dai cartellini estratti dal direttore di gara, con tre rossi e tredici gialli, un po’ troppi per una gara di certo non eccessivamente maschia. A passare in vantaggio sono i romani con Bisogno al 9′ che, lasciato solo in area, insacca un traversone, ma poco prima Bruschini si era divorato un’ottima occasione da gol. Al 24′ la punta nettunese si fa espellere per fallo di reazione. In dieci e sotto di un gol contro la miglior difesa del campionato: la gara sembrava chiusa, invece il Nettuno riesce a rimanere a galla. Al 42′ l’arbitro rimette le squadre in parità numerica espellendo Giglioni, poi nella ripresa è Cardinale a salvare la sua squadra parando un rigore a Maxm al 60′. Il pericolo scampato è la scossa che ci voleva per il Nettuno, che in pochi minuti ribalta il risultato. Al 69′ Bisogno si fa espellere e lascia il La Rustica in nove, il Nettuno spinge e trova il pareggio con Lauteri in mischia al 76′. Spogliatoio, entrato nella ripresa, si fa parare un rigore all’80’ da Abruzzese, ma il Nettuno trova il gol della vittoria con Salvini all’83’, al termine di un’azione ben manovrata.

Dopo tanta sfortuna oggi è andata bene – dice il ds del Nettuno Roberto Bernardini – La gara è stata veloce e ben giocata da tutte e due le squadre, ma alla fine potevamo vincere con un punteggio più largo. L’arbitro ha avuto il cartellino facile, oltre alle espulsioni ha ammonito sette giocatori loro e sei nostri, anche se la gara non è stata particolarmente cattiva. Il morale nello spogliatoio è alle stelle, dopo la sconfitta sfortunata di domenica scorsa questa vittoria ci voleva. La squadra sta rispondendo bene alla situazione e per la salvezza ci siamo anche noi“.

Oggi in campo c’erano due nuovi acquisti, l’attaccante esterno Ferrari, classe 97′ proveniente dal Racing Club, e il centrale di difesa classe ’86 Lauteri, reduce da un periodo di inattività che non gli ha fatto perdere il senso del gol, dato che ha bagnato subito il suo debutto con la rete del pareggio. Il Nettuno allunga la serie positiva in casa, dopo i pareggi con Falasche e Cavese. Per il La Rustica, invece, sono sei le gare senza successi esterni.