Home Lifestyle 3 idee per un piatto di pasta da condire in 5 minuti

3 idee per un piatto di pasta da condire in 5 minuti

38
0
CONDIVIDI
Bergami IMMOBILIARE

La pasta è uno dei piatti che difficilmente manca sulle tavole degli italiani: si tratta di un alimento nutriente e sano, sempre presente in casa, che si presta a essere condito in tanti modi e che permette quindi di creare delle ricette nuove e diverse capaci di accontentare i gusti di tutti.

Si può realizzare un gustoso primo piatto in pochissimi minuti: infatti, mentre cuoce la pasta si può preparare un condimento semplice oppure si possono utilizzare dei sughi pronti.

Ecco 3 ricette assolutamente da provare per un piatto di pasta veloce e a prova di chef.

Pasta al pesto, gustosa anche fredda

La pasta al pesto è un piatto tipico ligure: questo primo piatto, nutriente e molto gustoso, si prepara in poco tempo grazie al alcuni condimenti pronti come quelli di Tigullio – Star che si ispirano alla tradizione e che permettono di assaporare i sapori autentici di questa preparazione a base di basilico, olio extravergine di oliva, Grana Padano DOP e Pecorino Romano DOP.

Il pesto è ideale per condire in pochi minuti un primo piatto caldo e fumante: infatti, basta utilizzare un po’ di acqua di cottura della pasta per stemperare una porzione di questo gustoso sugo e avere una pasta saporita. Inoltre, con il pesto alla genovese si possono preparare anche deliziose insalate di pasta da arricchire, ad esempio, con pomodorini, formaggio a cubetti, tonno e pinoli. Per avere un risultato al top è meglio utilizzare della pasta rigata che trattiene il condimento.

Carbonara con verdure, perfetta per i vegetariani

La pasta è un alimento versatile e adatto a tutti: infatti, basta scegliere il condimento giusto per realizzare un primo piatto leggero e gustoso, adatto anche per chi segue un’alimentazione vegetariana.

Ad esempio, mentre cuociono gli spaghetti, meglio se integrali perché il loro sapore rustico dona un tocco particolare al piatto, si può tagliare a cubetti una zucchina, metà peperone rosso e metà peperone giallo, una cipolla rossa di Tropea e rosolare in padella le verdure. Una volta che le verdure sono quasi cotte, bisognerà aggiungere un composto di uovo, sale, pepe e formaggio grattugiato precedentemente sbattuto in una ciotola. A questo punto, vanno aggiunti in padella gli spaghetti e va amalgamato il tutto.

Se invece si vuole rendere vegano questo gustoso primo piatto, si possono sostituite le uova con il tofu o il seitan sbriciolato e aggiungere un po’ di curcuma per dare al condimento il tipico colore giallo.

Pasta tonno e avocado, un primo light e gustoso

La pasta al tonno è una delle preparazioni più semplici e veloci da realizzare, costituisce un delizioso piatto unico ed è amata anche da chi non vuole rinunciare al gusto perché il tonno, infatti, aggiunge sapidità al piatto. Per realizzare un primo piatto cremoso e originale si può aggiungere l’avocado.

Per preparare questo condimento occorrono 5 minuti: in una padella va rosolato uno spicchio d’aglio in un po’ di olio di oliva e va aggiunto il tonno sgocciolato. La pasta va aggiunta al condimento conservando un cucchiaio di acqua di cottura e poi va condita a freddo con della crema di avocado. Per prepararla basta schiacciare con una forchetta un avocado maturo e aggiungere un po’ di sale e pepe, il succo di limone e un po’ di tabasco. Si tratta di un primo piatto originale e molto saporito che si presta a essere condito con del prezzemolo fresco.