A sinistra la busta contenente amianto presente vicino all'albero fino a questo pomeriggio. A destra l'albero senza la busta dopo essere stata rimossa questa sera

Meglio tardi che mai. Sarà forse stato l’effetto “benefico“ della nomina del nuovo assessore alle politiche ambientali Gualtiero Di Carlo, ma questa sera è stata finalmente rimossa la grande busta bianca che conteneva amianto e che era legata ad uno degli alberi dei giardini di piazza 1° Maggio in pieno centro cittadino ad Anzio. La busta è rimasta legata all’albero negli ultimi due mesi nonostante la polizia locale, dopo una prima segnalazione dei cittadini, avesse recintato l’albero con il rifiuto tossico. Da allora nessuno l’aveva più rimossa. Fino ad oggi pomeriggio.
È comunque positivo che il rifiuto tossico sia stato finalmente rimosso, ma resta incredibile che sia rimasto lì in un giardino del centro cittadino per più di due mesi.
Risolto un problema, ora ci auguriamo che il nuovo assessore ne risolva anche un altro: è quello della discarica che si è creata da alcuni giorni nel parcheggio della casa di riposo Villa dei Pini ad Anzio Colonia. Nonostante le numerose segnalazioni, continua infatti a crescere grazie, si fa per dire, all’inciviltà degli zozzoni. Forse è il caso di intervenire anche in questo caso.

La discarica a cielo aperto all’interno del parcheggio della Clinica Villa dei Pini