Eco X

Sono iniziati questa mattina intorno alle 8,30 i lavori di smassamento presso il centro di stoccaggio rifiuti Eco X di Pomezia. A darne notizia è il corpo dei Vigili del Fuoco, che con un tweet ha annunciato che da oggi inizieranno le operazioni di smaltimento dei materiali andati a fuoco.
I focolai sono attivi, ma sotto controllo“, si legge nel tweet.

Una notizia che però non conforta più di tanto, data la preoccupazione crescente per la presenza di amianto sul tetto del capannone. Si resta in attesa delle analisi dell’Arpa.
In attesa dei risultati dell’attività di monitoraggio, la Asl invita la popolazione del Comune di Pomezia e dei Comuni limitrofi a tenere chiuse porte e finestre e a bagnare le superfici in presenza di pulviscolo. Si raccomanda inoltre di limitare gli spostamenti allo stretto necessario e, nei prossimi giorni, a lavare con accuratezza le verdure e la frutta di produzione propria.
La Asl informa, poi, che sono stati contattati gli organismi istituzionali preposti e l’Istituto Zooprofilattico, per assicurare anche la tutela della sicurezza animale.