Home Cronaca Indagine della Guardia di finanza su evasione fiscale e riciclaggio, disposto il...

Indagine della Guardia di finanza su evasione fiscale e riciclaggio, disposto il sequestro per 1,5 milioni di euro per una società di Anzio.

1424
0

I finanzieri del Comando Provinciale Roma hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo di beni, emesso dal Tribunale di Velletri, per un valore complessivo di 1.549.445 euro, a conclusione di un’indagine per riciclaggio che coinvolge otto persone residenti nei comuni di Velletri, Latina e Cisterna di Latina.
Il provvedimento scaturisce da una verifica fiscale condotta dalle Fiamme Gialle della Compagnia di Nettuno nei confronti di una società con sede ad Anzio, risultata evasore totale. Attiva nel settore portuale, l’impresa non aveva presentato le dichiarazioni dei redditi e dell’IVA per gli anni dal 2017 al 2019, omettendo completamente il versamento delle imposte dovute.
Gli accertamenti non si sono limitati alla ricostruzione dell’evasione fiscale, ma si sono estesi all’analisi dei flussi finanziari generati dalla società. Attraverso l’esame dei conti correnti aziendali, gli investigatori hanno seguito il percorso del denaro per individuare i reali beneficiari delle somme sottratte al Fisco.
L’attività ha permesso di accertare che, successivamente all’evasione, la società aveva distribuito oltre un milione e mezzo di euro nell’arco di circa un anno, tra giugno 2019 e novembre 2020, a soggetti formalmente estranei alla compagine societaria.
Trasferimenti che sono stati ritenuti la spia delle condotte, successivamente approfondite e ricondotte alle ipotesi di riciclaggio contestate, in relazione alle quali sono state ricostruite puntualmente tutte le operazioni illecite, oltreché quantificato il profitto del reato, oggetto di sequestro finalizzato alla successiva confisca.
Sono stati quindi sequestri conti correnti, danaro contante, gioielli, tre immobili, veicoli e quote societarie riconducibili a tutti i soggetti coinvolti.
L’attività svolta si inquadra nel dispositivo della Guardia di Finanza diretto a prevenire e contrastare il riciclaggio e il reimpiego di denaro di origine illecita e rappresenta una proiezione operativa della più ampia missione istituzionale di polizia economico-finanziaria. Su questo fronte, l’obiettivo dell’azione del Corpo è intercettare, secondo il noto principio “follow the money”, i flussi finanziari generati da comportamenti illeciti suscettibili di inquinare il tessuto economico legale e di falsare le condizioni di libera concorrenza sul mercato.