Mannaia del Comune di Nettuno sulla occupazione abusiva di suolo pubblico da parte di pubblici esercizi. Su istruttoria del dirigente Benedetto Sajeva la commissione straordinaria ha infatti firmato undici ordinanze con le quali si dispone la chiusura per cinque giorni di pub, pizzerie e ristoranti della zona del centro cittadino.
Le attività erano state sanzionate dalla polizia locale che aveva accertato la mancanza di autorizzazione all’occupazione del suolo pubblico o perché, rispetto ai metri quadrati assegnati, il titolare dell’esercizio aveva allargato il perimetro dell’occupazione. Dal momento in cui l’ordinanza sarà notificata, i titolari dovranno tenere chiuso per cinque giorni.
Le undici ordinanze di chiusura riguardano attività della zona del centro, quelle della movida. In realtà questa è solo una prima parte delle disposizioni, considerato che in tutto sono state accertate 34 violazioni dell’occupazione del suolo pubblico. Pertanto si attende per le prossime ore l’emissione di altre ordinanze. I verbali di violazione redatti dalla polizia locale erano stati inviati un mese fa agli uffici competenti per la redazione dell’ordinanza, ma le disposizioni di chiusura sono arrivate in ritardo.