Home Lifestyle Prosciutto crudo, perché è ideale per l’estate e quali abbinamenti lo valorizzano...

Prosciutto crudo, perché è ideale per l’estate e quali abbinamenti lo valorizzano maggiormente

23
0
Grissini bread sticks with prosciutto on old wooden background

Il prosciutto crudo risulta essere da sempre uno dei salumi più apprezzati in tutto il mondo. Il suo gusto gentile, la sua leggerezza e la versatilità con la quale si presenta lo rendono a tutti gli effetti un alimento ideale per ogni periodo dell’anno, compresa ovviamente l’estate. Ciò è dovuto al fatto che si tratta di un salume leggero e magro, caratteristiche ideali per un prodotto da consumare nei mesi caldi.

Molto spesso si sottovalutano, tuttavia, le tante possibilità che questo alimento offre in termini di abbinamenti, che esulano dai suoi utilizzi più classici. Gustare un panino con il miglior prosciutto crudo di Parma rappresenta certamente una scelta intramontabile e sempre efficacissima, ma allo stesso tempo è consigliabile provare anche altre soluzioni ugualmente efficaci, molte delle quali possono risultare davvero sorprendenti.

Non solo panini…

La gastronomia moderna ha regalato una vasta gamma di idee che negli anni sono diventate ben radicate nei migliori locali della nazione. Oggi esiste infatti la possibilità di gustare dell’ottimo prosciutto crudo all’interno di deliziosi cornetti salati o di muffin, perfetti in ogni momento della giornata. Questo salume continua inoltre a essere molto apprezzato anche nelle piadine e sulle pizze, il che conferma la sua grande universalità.

I migliori formaggi da abbinare

Essendo il prosciutto crudo un alimento estremamente versatile, esso può essere abbinato a diverse tipologie di formaggi. Normalmente è consigliabile l’utilizzo di prodotti freschi come stracchino e robiola per accompagnarlo, ma in base alla variante di prosciutto crudo possono aprirsi diverse altre soluzioni. Virare su formaggi più stagionati potrebbe risultare un tantino azzardato, ma il provolone rappresenta una soluzione ottima in questo senso.

Perfetto anche con la frutta

Tutti conoscono e apprezzano l’iconico binomio prosciutto e melone, ma in pochi sanno che questo salume può essere efficacemente abbinato anche ad altri prodotti di questo genere. Frutti particolarmente dolci come fichi, mele, kiwi e pere si sposano perfettamente con il sapore fine e delicato del prosciutto crudo, e vengono valorizzate magnificamente dal suo leggero ed elegante tocco salato. Sconsigliato invece il suo consumo accompagnato da frutta aspra o acida, in quanto va in netto contrasto con le virtù del salume.

Quali verdure scegliere in abbinamento al prosciutto crudo

Anche in questo caso valgono i principii utilizzati per la scelta della frutta. Il prosciutto crudo si rivela essere infatti perfetto se consumato con verdure neutre e tendenti al dolce, come zucchine, patate, zucche, carote e avocado, visto che il sapore delicato di queste non rischia di sovrastare la delicatezza del salume.

Cosa bere

Il prosciutto crudo è talmente versatile da poter essere accompagnato anche da diverse categorie di drink e bevande. Le bollicine risultano perfette in questo senso, in quanto vanno a braccetto magnificamente con il gusto fine e delicato del salume. Per quanto riguarda le birre, è preferibile scegliere delle bionde fruttate e leggere, mentre quelle con una gradazione acolica più alta e a doppio malto risultano essere troppo opprimenti per il salume in questione. Infine anche i vini rossi fruttati si presentano come un’ottima soluzione d’accompagnamento per questo straordinario prodotto.