Home In evidenza I giovani e le elezioni europee: gli studenti dell’Emanuela Loi incontrano “More...

I giovani e le elezioni europee: gli studenti dell’Emanuela Loi incontrano “More in 24”

71
0

Dal 6 al 9 giugno 2024 tutti i cittadini europei saranno chiamati a votare i propri rappresentanti che saliranno al Parlamento europeo.

Proprio per tale ragione, il 21 dicembre, le classi quinte e una sezione quarta della scuola superiore “Emanuela Loi” di Nettuno hanno avuto un incontro con gli esperti della “More in 24“: una campagna panaeuropea e apartitica che ha lo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni al voto, informando i giovani elettori sul funzionamento delle istituzioni europee.

L’incontro, che si è svolto nell’aula magna dell’istituto, è stato suddiviso in due parti, nelle quali gli studenti hanno potuto interagire con gli esperti dell’ente. Durante la prima parte dell’evento, i ragazzi hanno risposto ad alcuni quiz inerenti le elezioni europee, alla fine della quale gli organizzatori hanno assegnato degli abbonamenti per il cinema Astoria di Anzio. Mentre nella parte conclusiva, si è svolta una simulazione delle votazioni, in cui gli alunni hanno potuto divertirsi votando dei falsi partiti e comprendendo, con un linguaggio semplice e giovanile, come si voterà nel corso della prima settimana del prossimo giugno.