Tra sapori, odori ed emozioni l’istituto superiore “Apicio Colonna-Gatti” di Anzio oggi ha preso vita grazie all’undicesima edizione della gara amatoriale “4 mani in cucina“.
Organizzata dall’associazione “Oltre Mente” di Maria Teresa Barone, in ricordo di sua madre Maria Antonietta Cappucci, le “quattro mani” che hanno partecipato alla manifestazione sono state quelle di 15 studenti, i quali sono stati accompagnati dai loro papà, dalle loro mamme e anche dalle loro zie e nonne nella preparazione delle pietanze. Il tutto realizzato con lo scopo di includere tutte le realtà e le tradizioni presenti nella scuola.
La giuria, composta dal duo comico locale Daniele e Lucio de “I Carta Bianca“, dalla dirigente scolastica Renata Coppola, dalla redattrice de “Il Granchio” Rebecca Riitano e dallo chef, nonché ex studente del Gavio Apicio, Alessandro Vellucci, hanno potuto degustare ricette inventate o che hanno risaltato la tradizione familiare del concorrente, tanto che sul tavolo sono arrivate pietanze di origine indiana ed egiziana.
Alla fine della manifestazione, ogni studente ha ricevuto una medaglia per la partecipazione, mentre i primi tre classificati hanno portato a casa una targa e una copia del libro “Le ricette di Terry“, regalata ai genitori. Agli alunni che, invece, hanno realizzato dei piatti originali, la stessa Maria Teresa ha consegnato loro un premio speciale: tre taglieri realizzati a mano con legno di ulivo.