Home Cronaca Gruppo Fai Anzio Nettuno: tornano le conferenze del professor La Rosa

Gruppo Fai Anzio Nettuno: tornano le conferenze del professor La Rosa

273
0

Torna come promesso lo scorso anno l’appuntamento del Gruppo FAI di Anzio e Nettuno con le conferenze del professor Michelangelo La Rosa. L’atteso evento, dal  titolo “Storia e Archeologia di una città latina”, è programmato per sabato 17 dicembre alle ore 17 presso l’hotel Lido Garda di Largo Caboto ad Anzio e verterà sul tema già annunciato della città latina di Satricum.
Il professore continuerà il viaggio con il quale ha già  condotto, nel corso dei due precedenti appuntamenti,  gli spettatori attraverso le vicende dei Latini che nei nostri territori hanno vissuto per ben 400 anni, lasciando tracce straordinarie purtroppo poco valorizzate, prima che la loro cultura contribuisse alla nascita del popolo di Roma. Quest’anno la storia riguarderà il sito archeologico dell’antica Satricum che si trova nella frazione de Le Ferriere nel Comune di Latina. Gli scavi archeologici condotti hanno riportato alla luce un santuario attribuito alla Mater Matuta, resti di ville, una necropoli laziale e una necropoli volsca e una gran quantità di reperti di produzione greca, etrusca e italica. Proprio quest’anno, il direttore regionale dei Musei del Lazio ed il Commissario straordinario del Comune di Latina si sono incontrati per gettare le basi di una futura, si spera prossima,  riqualificazione e valorizzazione dell’area.
L’ingresso alla conferenza è libero e gratuito; per informazioni si può scrivere all’indirizzo email anzionettuno@gruppofai.fondambiente.it  oppure tramite Facebook: Gruppo Fai anzio – nettuno.
Nel giorno della conferenza sarà possibile iscriversi o rinnovare l’iscrizione al FAI.