Home Cronaca Presentato a Nettuno il Piano di Utilizzazione degli Arenili

Presentato a Nettuno il Piano di Utilizzazione degli Arenili

252
0

L’amministrazione comunale nettunese ha pubblicato la proposta del nuovo Pua (Piano di Utilizzazione degli Arenili), un provvedimento che si attendeva da diverso tempo. Il documento resterà a disposizione per la consultazione (di persona presso gli uffici comunali o scaricabile sul sito istituzionale dell’Ente) per trenta giorni, durante i quali sarà possibile presentare eventuali proposte di modifiche.

Il testo fotografa la situazione attuale del litorale nettunese analizzando la situazione e sottolineando alcune necessità e stabilisce alcune modifiche per le spiagge cittadine. La più importante è quella che riguarda la dimensione degli spazi dati in concessione: la legge regionale del 2015 prevede infatti che siano lasciate in libera fruizione alla cittadinanza una quota pari almeno al 50% degli arenili a disposizione, mentre a oggi la quota delle spiagge nettunesi affidate agli stabilimenti balneari è del 64,31%.

Per rientrare nei termini previsti dalla legge sono stati rivisti quindi i confini dei tratti in concessione, lasciando una quota pari al 76% degli spazi attuali, inserendo in alcuni punti altri tratti di spiaggia libera, in parte dei quali potranno comunque essere espletati alcuni servizi attraverso delle convenzioni.