Home Cronaca Truffa ai danni di una pensionata: due arresti

Truffa ai danni di una pensionata: due arresti

387
0

Con la scusa di vendere un computer che era stato acquistato dalla figlia, truffano una pensionata ottantaduenne di Anzio. I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Frascati e della Compagnia di Anzio hanno arrestato una 30enne e un 35enne, originari di Napoli, per aver truffato una donna di 82 anni di Anzio. La vittima, che abita nella zona di Lavinio, era stata contattata telefonicamente da un individuo che la preavvisava che un corriere di lì a poco si sarebbe recato a casa sua per consegnarle un computer portatile acquistato online dalla figlia e, pertanto, la invitava a saldare il corrispettivo.
La donna, tratta in inganno, dopo aver ritirato il pacco dalle mani del presunto corriere, non essendo in possesso della somma contante richiesta per il pagamento, ha consegnato una busta con tutti gli oggetti in oro che aveva in casa, per un valore di circa tremila euro. Ad aspettare fuori dall’abitazione dell’anziana signora, però, c’erano i Carabinieri che, dopo aver atteso che il falso corriere risalisse a bordo del veicolo a noleggio utilizzato per la consegna, lo hanno fermato insieme ad una donna mentre cercavano di allontanarsi, dopo aver compiuto la truffa. Durante la perquisizione eseguita nei loro confronti, la coppia è stata trovata in possesso di tre telefoni cellulari e della busta contenente tutto l’oro ricevuto poco prima dall’82enne. La coppia è stata quindi accompagnata in caserma, dove il 35enne è stato riconosciuto dalla vittima come il soggetto che si era recato a casa sua spacciandosi per il corriere e che aveva ricevuto i preziosi in cambio del pacco consegnato che, una volta aperto, si è scoperto contenere soltanto carta di giornale. L’arresto è stato convalidato per entrambi, la donna è stata rimessa in libertà, l’uomo ai domiciliari in attesa del processo.
L’auto ed i telefoni cellulari in uso agli arrestati sono stati sequestri mentre l’oro recuperato è stato restituito all’anziana vittima.