Home Cronaca Gruppo FAI locale, conferenza del professor La Rosa: “Dalla protostoria alla storia...

Gruppo FAI locale, conferenza del professor La Rosa: “Dalla protostoria alla storia nel territorio di Anzio e Nettuno”

322
0

Sabato 18 dicembre alle 17 presso l’Hotel Lido Garda in Piazza Caboto ad Anzio, si svolgerà il secondo appuntamento con la storia del territorio: la conferenza sarà tenuta del paletnologo professor Michelangelo La Rosa: “Dalla protostoria alla storia nel territorio di Anzio e Nettuno”.
Il professor La Rosa, dottore in scienze archeologiche con indirizzo in paletnologia (il ramo dell’archeologia che si occupa delle culture preistoriche), è un grande studioso del territorio della costa laziale ed è già stato consulente del comune di Nettuno per l’allestimento della Sezione Preistorica dell’Antiquarium all’interno del Forte Sangallo; nel 2019 ha accettato di condurre gratuitamente, per conto del gruppo, una serie di incontri per ripercorrere le tracce degli insediamenti umani meno noti, quelli preistorici. Gli incontri sono stati poi purtroppo sospesi a causa delle restrizioni previste dalla pandemia; finalmente dall’appuntamento di sabato potranno riprendere anche se ancora non si conoscono le date successive.
Altro archeologo famoso che studiò successivamente le zone di Anzio e Nettuno fu Marcello Zei, autore di molte pubblicazioni sul tema, con il quale il professor La Rosa si è formato e al quale è intitolata la fondazione di cui fa parte.
Quello di sabato 18 dicembre sarà l’ultimo appuntamento del 2021 per i volontari del Gruppo Fai che comunque saranno a disposizione di tutti gli interessati per rinnovare o effettuare le iscrizioni.
Per contattarli è possibile rivolgersi all’indirizzo email anzionettuno@gruppofai.fondambiente.it oppure tramite Facebook: Gruppo Fai Anzio-Nettuno.