Home Lifestyle Sicurezza e praticità: il futuro dei pagamenti è sempre più digitale

Sicurezza e praticità: il futuro dei pagamenti è sempre più digitale

179
0

Chi utilizza spesso internet per effettuare acquisti di beni e servizi ha ormai una certa dimestichezza con i pagamenti online, ossia quelle modalità per trasferire denaro senza ricorrere all’uso del contante. In realtà, il fenomeno è sempre più diffuso anche offline, grazie alla disponibilità di strumenti come carte di pagamento e smartphone, che consentono anche nei negozi fisici di concludere la transazione in forma digitale.

La tendenza, che viene ormai fortemente incentivata dalle stesse istituzioni per abbattere l’evasione fiscale, rivela in realtà diversi vantaggi per gli stessi consumatori, che possono oggi godere di elevati livelli di sicurezza e della massima semplicità per concludere i propri acquisti.

 

Cosa sono i pagamenti digitali?

Quando parliamo di pagamenti digitali facciamo riferimento a un’ampia gamma di opzioni, che riguardano sia strumenti ormai considerati tradizionali, come le carte di credito e di debito, sia quelli di più recente introduzione, basati sull’integrazione di dispositivi mobili, applicazioni e conti correnti.

In realtà proprio questi ultimi, definiti pagamenti invisibili o seamless, rappresentano una delle principali tendenze del momento, sempre più apprezzata perché permette non soltanto di evitare il contante ma anche di eliminare l’uso di altri supporti fisici, come le stesse carte.

I pagamenti eseguiti tramite smartphone e applicazioni mobili sono oggi molto in voga, soprattutto tra i più giovani. In pratica, una volta effettuata la registrazione a un servizio di questo genere e collegato un conto corrente o una carta al proprio account, i sistemi di questo tipo permettono di trasferire denaro in maniera automatica, facendo incontrare fornitore e cliente su una piattaforma virtuale ad altissima sicurezza.

Addirittura si stanno affermando in alcuni Paesi anche tecnologie più avanzate, che legano il pagamento ai dati biometrici del cliente: in pratica, per effettuare la transazione basterà far effettuare un riconoscimento vocale o dei lineamenti del volto a un apposito dispositivo, che riconosciuto l’utente ne autorizzerà per l’appunto il pagamento.

 

I vantaggi dei pagamenti digitali online e offline

Da quanto descritto, è già facile intuire quali siano i vantaggi dei pagamenti digitali, sia online che offline. Oltre a garantire la tracciabilità dell’operazione, il che rappresenta un importante strumento per la lotta all’evasione fiscale, i pagamenti digitali offrono infatti numerosi altri lati positivi.

Uno dei primi aspetti da considerare è, per esempio, quello della sicurezza della transazione. Gli strumenti di pagamento digitali garantiscono oggi i massimi livelli di protezione dei dati dell’utente, il quale può in ogni occasione mantenere il pieno controllo del suo denaro grazie a tecnologie come le doppie chiavi per l’accesso e la conferma dell’operazione.

Società molto attive sul web, come gli operatori dell’intrattenimento e del gioco online, rappresentano uno dei maggiori esempi di questa tendenza. Avendo sin da subito messo in campo investimenti ingenti per migliorare la sicurezza dei pagamenti sulle proprie piattaforme, tali aziende hanno fatto da apripista alla continua ottimizzazione di queste pratiche.

Così, per esempio, i casino online riescono attualmente a fornire un ampio ventaglio di soluzioni per effettuare i versamenti di denaro senza alcun rischio. Una volta terminato il classico periodo di prova legato alla fruizione dei bonus senza deposito, che permettono di iniziare a giocare in maniera gratuita, l’utente può in pratica scegliere di caricare denaro sfruttando una delle tante modalità proposte.

Dalle tradizionali carte di credito, che restano uno strumento sempre molto apprezzato, all’uso di intermediari come PayPal, gli amanti del gioco possono essere certi di trasferire l’importo desiderato senza rischi di intercettazioni da parte di hacker e malintenzionati.

Il tutto si traduce in un’esperienza ancora più piacevole e tranquilla, che rende il momento del gioco con slot, roulette e carte un’occasione di puro divertimento.

Ai vantaggi in termini di sicurezza vanno poi associati quelli legati alla praticità e alla semplicità dei pagamenti. Nel momento in cui si effettua un acquisto o, comunque, si necessita di trasferire del denaro a un altro soggetto, la possibilità di ricorrere a strumenti online e seamless permette di operare in maniera veloce e da qualsiasi luogo. Essendo ormai quasi sempre integrati a smartphone e tablet, questi strumenti permettono infatti di concludere il pagamento senza alcun vincolo geografico, a patto che vi sia una connessione internet.

Infine, non meno importante è la questione legata alla semplicità di tenere sempre sotto controllo il proprio conto. I servizi che permettono di pagare in forma digitale, che si tratti di home banking o applicazioni di società intermediarie, sono sempre facilmente accessibili da web e da mobile e consentono, oltre all’azione del pagamento in sé, anche di monitorare in ogni momento saldi, movimenti e ogni altro aspetto che si ha bisogno di verificare.