Home In evidenza Internet, come la rete ha cambiato le nostre vite

Internet, come la rete ha cambiato le nostre vite

380
0

I sociologi la chiamano quarta rivoluzione industriale. È l’era di Internet, che con la sua tecnologia ha modificato radicalmente molte delle nostre mansioni quotidiane. Le più piccole attività passano attraverso la rete. Dubbi e incertezze trovano risposte attraverso la consultazione immediata di tutorial e pagine web. Si tratta di ciò che viene chiamato micro-momento, quell’istante in cui sorge una domanda e ci si collega alla rete per pochi secondi solo per soddisfare quella curiosità. Ma c’è molto di più. Diamo un’occhiata alle opportunità di Internet.

Comunicazione a distanza

Tra le meraviglie del web, una delle più sorprendenti è la possibilità di connettere le persone a distanza. È possibile conversare via chat o video con una persona che abita a diversi chilometri di distanza. Tutto avviene in tempo reale. I sistemi di messaggistica istantanea e i social network permettono di parlare con amici e parenti lontani. Ma non solo. La comunicazione a distanza non riguardo solo gli affetti. Il mondo del lavoro ha subito un’evoluzione in senso smart: interi progetti possono essere realizzati da team che collaborano da remoto, grazie a calendari condivisi, software per organizzare e gestire il lavoro e pannelli con documenti condivisi.

 

Intrattenimento via web

La rete fornisce anche numerosi divertimenti per trascorrere i momenti di relax. Il ventaglio di scelte è molto vasto. Si può optare per un film o una serie Tv in streaming. È possibile ascoltare un audiolibro, leggere un ebook, accedere a un catalogo vastissimo di brani, giocare ai game show o ancora ai classici senza tempo come le slot machine, senza per questo doversi recare necessariamente a un casinò. Temi accattivanti, una grafica divertente e intuitiva sono i marchi di fabbrica dei giochi online. Ma come è possibile accedere a così tanto materiale semplicemente collegandosi alla rete? La tecnologia di Internet che rende possibile l’accesso a film, musica, games e altro ancora si chiama Clous system, server che conservano la memoria di materiale multimediale. L’utente che ci accede può fruire di ore e ore di divertimento, comodamente da casa.

Telemedicina

Anche il settore sanitario si è evoluto insieme alla nascita del web. Numerose consulenze mediche sono disponibili tramite collegamenti in video. Basta prendere un appuntamento su una piattaforma o una app dedicata, per potere parlare con un medico in carne e ossa dall’altra parte dello schermo. Anche le consulenze psicologiche passano per la rete, se condotte da remoto. Ma non solo. I moderni software di intelligenza artificiale forniranno ai medici un aiuto prezioso per le diagnosi. Saranno infatti in grado di scansionare numerosissime immagini TAC, ad esempio, alla ricerca di indizi diagnostici riducendo il numero sia dei falsi positivi che dei falsi negativi.

Verso le smart cities

La connessione 5G è ancora agli albori. Quando le sue potenzialità saranno a pieno regime, assisteremo a un altro passo avanti dell’evoluzione dell’uso della rete. Un esempio è l’applicazione alle cosiddette smart cities, città intelligenti. Vi sarà un monitoraggio più efficiente dei rifiuti, potranno essere messi in campo sensori di parcheggio, per segnalare in tempo reale agli automobilisti la presenza di un parcheggio e dove.