Home Cronaca Nettuno, la scuola “Angelo Castellani” si tinge dei colori dell’arcobaleno

Nettuno, la scuola “Angelo Castellani” si tinge dei colori dell’arcobaleno

352
0

Il Progetto del Circolo Didattico “Curiamo, coltiviamo e coloriamo la nostra scuola” è stato avviato al plesso scolastico “Angelo Castellani” in via Cavour a Nettuno grazie alla disponibilità di un gruppo di volontari, docenti, genitori e cittadini. Sono infatti in corso attività di riqualificazione degli spazi esterni dell’edificio che al momento prevedono solo lavori di pulizia, rimozione delle condizioni di degrado presenti all’ingresso su strada, e la tinteggiatura dei muri e dei cancelli, al fine di realizzare un abbellimento almeno all’ingresso della scuola.

Le attività di riqualificazione dell’ingresso della scuola vedono coinvolti, oltre i volontari del comitato del Circolo, anche la disponibilità dell’Associazione Nati2volte che ha risposto positivamente all’invito della dirigenza scolastica di condividere l’impegno nel ripristino degli spazi comuni. In attesa dell’autorizzazione da parte del Comune all’avvio dei lavori che coinvolgono le pertinenze dell’edificio scolastico, l’istituzione scolastica, coordinandosi con i volontari disponibili e l’Associazione Retake, sta provvedendo anche a pianificare la pulizia dei muri di edifici privati che si affacciano all’ingresso della scuola.

“La finalità di questo grande impegno – spiega la dirigente scolastica Renata Coppolaè rendere la scuola un ambiente di apprendimento accogliente e sicuro alla ripresa delle lezioni a settembre, in un anno scolastico che non sarà semplice da affrontare.
Una criticità oggi a cui provvedere con urgenza è che non sarà possibile utilizzare le aule aggiuntive dell’Istituto Casa del Sole a causa di motivi logistici, pertanto lo spazio esterno del plesso in via Cavour diventa una risorsa indispensabile, anche in considerazione degli ultimi dati epidemiologici. L’auspicio – aggiunge la dirigente – è che l’ente proprietario, il Comune di Nettuno, possa offrire il supporto necessario alla realizzazione del nostro progetto”.