Home Cronaca Anzio, il pesce fresco arriva nelle mense scolastiche del territorio

Anzio, il pesce fresco arriva nelle mense scolastiche del territorio

222
0

Una buona notizia giunta poco prima di Natale e che ha fatto sorridere molti genitori, i quali adesso sanno che nelle mense delle scuole viene distribuito cibo di qualità.

L’iniziativa che ha permesso l’arrivo del pesce fresco negli istituti scolastici di Anzio è stata portata avanti non solo dall’Amministrazione comunale, ma anche dall’Istituto Alberghiero Apicio-Colonna Gatti, coordinata dal professore Ivano Pellirossi, in collaborazione con la società “Albert“, specializzata per la realizzazione di progetti scolastici finalizzati proprio all’introduzione del pesce locale nelle mense scolastiche. Il tutto è stato eseguito secondo le restrizioni previste per l’epidemia Covid-19. Perciò la lavorazione e la cottura del cibo sono state eseguite nelle cucine dell’Alberghiero, dove alcune classi hanno partecipato in diretta video, per poi vedere i piatti preparati essere consegnati nelle proprie scuole e anche alle famiglie per la degustazione.

In un anno scolastico molto particolare che ha visto il servizio di refezione subire diverse modifiche sostanziali, questo progetto non ha evidenziato soltanto la qualità del pesce fresco, ma ha dato il via a un percorso di educazione alimentare negli istituti primari di tutto il territorio.