Home In evidenza Anzio, asilo nido comunale: individuati gli immobili. Se ne parla domani in...

Anzio, asilo nido comunale: individuati gli immobili. Se ne parla domani in Commissione

40
0
SHARE

E’ stata convocata per domani pomeriggio (5 marzo) alle 16,30 la commissione Bilancio e patrimonio per dare seguito all’ordine del giorno approvato all’unanimità dal consiglio comunale di Anzio sulla realizzazione di un asilo nido comunale. In particolare durante la Commissione, convocata dal presidente Marco Maranesi, si parlerà degli immobili individuati per ospitare l’asilo, così come richiesto nell’odg dai promotori di Italia Viva, Anna Marracino e Maranesi e dal consigliere comunale Luca Brignone (Alternativa per Anzio).

Nel documento approvato durante l’ultimo Consiglio comunale, si fa riferimento al fatto che nel Comune di Anzio non esiste un asilo nido comunale e che “l’indice di denatalità nel Comune di Anzio crescente dal 2014 ad oggi registra un gap negativo tra i nuovi nati ed i decessi“. Vista la disponibilità manifestata dal Sindaco di Anzio, in occasione dell’approvazione del Bilancio di previsione, alla costruzione di un asilo nido comunale ed alla conseguente modifica del piano triennale delle opere pubbliche, il consiglio ha chiesto al primo cittadino e alla Giunta “di promuovere e progettare e studi di fattibilità per la costruzione ex novo o ristrutturazione di eventuale immobile già di proprietà del Comune, da adibire ad asilo nido comunale. Di mettere in atto tutte le azioni propedeutiche per la partecipazione a bandi regionali e/o statali per acquisizione di fondi vincolati a tale realizzazione. Di dare mandato nello studio di fattibilità, di valutare attentamente i costi ed i benefici, attraverso la valutazione del possibile bacino di utenza, delle spese e della possibile ubicazione, comprensiva eventualmente di edifici privati già adibiti a tal uso, da acquisire a patrimonio comunale. E di riportare tale studi nelle Commissioni Consiliari proposte e di riportare il risultato di tali studi al Consiglio comunale“.

Durante la stessa riunione della commissione Bilancio e patrimonio verrà affrontata anche la questione legata agli impianti sportivi comunali che tanto stanno facendo discutere la politica.