Home Cultura XV edizione del torneo di scacchi “Silvio Colantuono-Boccione”

XV edizione del torneo di scacchi “Silvio Colantuono-Boccione”

270
0

Si svolgerà domenica 11 agosto in Piazza Lavinia, dalle ore 14,30 alle 20,00 la XV edizione del Torneo di scacchi dedicato a Silvio ColantuonoBoccione”, nel giorno esatto in cui avrebbe compiuto novant’anni. Oltre  agli scacchi ci sarà anche un torneo di dama. Silvio Colantuono era un grande appassionato di scacchi e amava trasmettere questa sua passione alle giovani generazioni. Per questo motivo la sua famiglia, in collaborazione con l’associazione culturale Quattro Torri, vuole omaggiare Silvio organizzando, dall’anno della sua scomparsa, questo torneo di scacchi aperto a grandi e piccoli. Il torneo è patrocinato dalla Fid per la dama e dalla Uisp per gli scacchi e si avvarrà di arbitri di livello nazionale.

“Pensare prima di muovere”, è questo il motto del vero scacchista; e ciò significa che bisogna dare un grande valore alla riflessione e alla consapevolezza di quel che si fa. Quando si agisce bisogna ponderare le proprie azioni e questo vale negli scacchi come nella vita. Per questo è importante che fin da giovani si eserciti la mente a questa attività ludica che, oltre a divertire, permette di sviluppare doti intellettuali legate al pensiero logico, all’intuitività, al controllo di sé, al rispetto dell’altro e delle regole.

Per iscriversi ci si può rivolgere ai seguenti contatti beniamino.colantuno@libero.it– cell. 3338897591; ariel.angelastro@tiscali.it cell. 3381095383; oiatafullapompa@gmail.com– cell. 3383682544: info@quattrotorri.it– sito web: www.quattrotorri.it