Home Eventi Anzio, l’Ordine francescano festeggia i 125 anni di attività

Anzio, l’Ordine francescano festeggia i 125 anni di attività

200
0

Ad Anzio l’Ordine Francescano Secolare festeggia 125 anni. Per l’occasione sabato 8 giugno durante le celebrazioni verrà inaugurata una mostra fotografica e presentata una pubblicazione.
La presenza francescana nel territorio di Anzio e Nettuno si può far risalire subito dopo l’inizio del ministero di evangelizzazione del poverello di Assisi per le varie regioni di Italia. Che, come si sa, volle che anche i laici potessero consacrarsi e vivere lo spirito francescano e la regola nelle loro famiglie e nel loro lavoro, istituendo il terzo ordine francescano. Quello che oggi viene chiamato l’Ordine Francescano Secolare.
Per celebrare i 125 anni, l’Ordine Francescano ha deciso di ricordare questo evento con una serie di appuntamenti che già hanno visto, a fine maggio, un’appendice.
Si inizierà sabato 8 giugno, data di inizio canonico della Fraternità OFS di Anzio (avvenuta l’8 giugno 1894); nel pomeriggio presso la Sala Fides della Chiesa dei SS Pio e Antonio verrà presentata una pubblicazione a ricordo dell’evento con autorità civili e religiose e rappresentanti dell’Ofs del Lazio. Alle 19 la S. Messa al termine della quale ci sarà il concerto della Schola Cantorum Ss. Pio e Antonio con canti francescani. Un’occasione unica per ricordare la presenza francescana secolare ad Anzio ormai da 125 anni, una presenza discreta, mai invasiva, vissuta con la semplicità e la letizia francescana ma che ha formato tantissime persone ed è stata esempio per molti nel corso di tutti questi anni.