Home Cultura Nettuno, Pierpaolo Piccioli riceve il titolo di Professore Accademico Emerito

Nettuno, Pierpaolo Piccioli riceve il titolo di Professore Accademico Emerito

9
0
SHARE

Arriva un altro riconoscimento per Pierpaolo Piccioli, direttore creativo della maison Valentino, che in occasione della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico dell’Accademia di Belle Arti di Roma, diretta dalla professoressa Tiziana D’Acchille, ha ricevuto il titolo di Professore Emerito. “Accetto con orgoglio questo titolo – ha dichiarato Piccioli – soprattutto perché viene da questa Accademia nata per tutelare il patrimonio artistico di questo paese”.

Grazie al suo encomiabile talento artistico il nettunese Piccioli, da quando è al timone della casa di moda di piazza Mignanelli, incanta il mondo del fashion system internazionale, come dimostra anche l’ultima sfilata parigina.

Orgoglio italiano e nettunese, il creativo, dopo il conferimento del titolo, ha parlato del rapporto indissolubile che lega il mondo della moda e quello dell’arte. “L’arte è uno studio serio e rigoroso – ha affermato durante il suo intervento – e come tale deve essere affrontato dagli studenti e dai professori. Ho sempre detto che per infrangere le regole bisogna prima conoscerle. E qui le regole si insegnano e si imparano come in poche altre istituzioni“.  Poi, rivolgendosi soprattutto ai giovani artisti desiderosi di intraprendere la carriera di designer, ha consigliato di studiare molto e costantemente al fine di consolidare la propria visione estetica e la propria capacità espressiva. Infine lo stilista ha confidato di avere ancora molti sogni da realizzare per le sue creazioni e si è detto enormemente fiero del titolo riconosciutogli.

di Luana De Parolis