Home In evidenza Anzio, gli studenti del Chris Cappell a Montecitorio per il Giorno della...

Anzio, gli studenti del Chris Cappell a Montecitorio per il Giorno della Memoria

35
0
SHARE

Trasmettere e insegnare la shoah è impossibile?“. E’ il titolo dell’incontro che si è svolto venerdì scorso presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera nell’ambito dell’iniziativa I giovani ricordano la shoah al quale ha partecipato anche una delegazione di studenti e docenti del liceo Chris Cappell College di Anzio, accompagnati dal Dirigente scolastico Daniela Gaspodini.

Tra le personalità presenti, il Presidente della Camera Roberto Fico, il Ministro dell’Istruzione Università e Ricerca Marco Bussetti, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Giancarlo Giorgetti, la Presidente Unione Comunità Ebraiche Italiane Noemi Di Segni. Ospite d’eccezione Gilberto Salmoni, sopravvissuto alla prigionia nel campo di Buchenwald, la cui testimonianza è stato il momento più emozionante e commosso dell’incontro.

Dopo il saluto delle autorità, hanno preso la parola i vari relatori, tutti di altissimo profilo culturale e istituzionale, che hanno offerto interessantissimi spunti di riflessione per affrontare il tema della shoah, soprattutto in chiave didattica, alla luce delle nuove risorse e delle metodologie più aggiornate. Gli studenti del Chris hanno seguito con interesse tutti gli interventi e hanno dimostrato straordinaria sensibilità per un argomento così delicato e doloroso.