La pioggia battente e continua delle ultime ventiquattr’ore ha praticamente messo in ginocchio il manto stradale dei comuni di Anzio e Nettuno. Tanto che si fa prima a dire quali sono le strade risparmiate dall’acqua. Praticamente quasi nessuna sia salvata. In particolare nelle periferie la situazione è molto seria. Decine i cittadini hanno spaccato gomme e piegato cerchioni proprio a causa delle buche, in alcuni casi profonde anche alcuni centimetri, nascoste dall’acqua piovana.
Ad Anzio innumerevoli sono state le telefonate dei cittadini al comando della polizia locale per segnalare allagamenti di strade e presenza di buche profonde. “In seguito alla segnalazione di una macchina rimasta in panne – spiega il dirigente della polizia locale di Anzio Sergio Ieracein accordo con i vigili del fuoco abbiamo emesso un’ordinanza di chiusura della strada in attesa di interventi che migliorino la condizione di percorrenza delle auto. Siamo anche intervenuti e per far fronte ad alcune situazioni molto critiche con l’attivazione della reperibilità degli operai comunali e dell’ufficio tecnico per un primo intervento di messa in sicurezza”.
Sotto la lente d’ingrandimento del dirigente Ierace anche i ripristini post intervento eseguiti dalle diverse ditte che hanno eseguito lavori sulla rete idrica e quella elettrica. “In alcuni casi – spiega il dirigente – i lavori di ripristino del manto stradale non sono stati eseguiti in maniera regolare tanto è vero che le ditte sono state convocate per un tavolo tecnico si terrà alla prossima settimana proprio per affrontare definitivamente queste problematiche che si accentuano notevolmente con le condizioni meteo avverse. E comunque procederemo rapidamente ripristino adeguato con l’asfalto a caldo nei punti critici del territorio“.
A Nettuno la situazione e’ la stessa; venerdì sera il sindaco Angelo Casto e l’assessore Lavori Pubblici Guido Fiorillo hanno eseguito un sopralluogo in città per sincerarsi della situazione. “Abbiamo tempestivamente segnalato le situazioni più critiche alla società Poseidon – spiega il sindaco – che ha quindi proceduto a segnalare agli automobilisti con new jersey di plastica colorata le buche più pericolose. Ci rendiamo conto che in questo momento la situazione molto difficile e in attesa che le condizioni meteo cambino in meglio chiediamo agli automobilisti di usare l’auto con prudenza per evitare incidenti come in queste ultime ore. E comunque – aggiunge il sindaco – superata questa emergenza procederemo con l’intervento di ripristino del tappetino di molte strade grazie alla progetto che abbiamo finanziato con 1,4 milioni di euro“.