rezzamastrella leone d'oro

Leone d’Oro alla carriera per la coppia artistica Rezza-Mastrella

Certamente uno tra i riconoscimenti più ambiti quello che si sono visti conferire Flavia Mastrella e Antonio Rezza; nettunese lui, anziate lei che insieme calcano le scene dal lontano 1987.

A decidere di premiare il duo con il Leone d’Oro alla carriera è stato il consiglio di amministrazione della Biennale di Venezia presieduto da Paolo Baratta.

Tra le motivazioni spiccano le sensazionali doti artistiche dei due: “Antonio Rezza è l’artista che fonde totalmente, in un solo corpo, le due distinzioni di attore e performer, distinzioni che grazie a lui perdono ogni barriera – si legge – creando una modalità dello stare in scena unica, per estro e a tratti per pura, folle e lucida genialità. Flavia Mastrella – proseguono le motivazioni – è l’artista che crea habitat e spazi scenici che sono forme d’arte che a sua volta Rezza abita e devasta con la sua strepitosa adesione; spazi che abita e al tempo stesso scardina, spazi che diventano oggetti che ispirano vicende e prendono vita grazia alla forza performativa del corpo e della voce di Rezza. Da questo connubio sono nati spettacoli assolutamente innovativi dal punto di vista del linguaggio teatrale“.

Raggiunto telefonicamente solo dopo 4 ore dalla notizia del premio, Antonio Rezza, ancora frastornato dalle innumerevoli telefonate e complimenti ha avuto solo il tempo esprimere tutta la sua soddisfazione e felicità.

Nel mese di febbraio, Resta-Mastrella sono in giro per l’Italia con lo spettacolo “7,14,21,28” “Pitecus” e “Fratto-X“.

I Leoni d’Oro saranno consegnati il 20 luglio in apertura del 46° festival internazionale del teatro che si svolgerà il 5 agosto.