Home Eventi I modelli di Pierpaolo Piccioli per Valentino sfilano a Parigi

I modelli di Pierpaolo Piccioli per Valentino sfilano a Parigi

1746
0
Parigi: presentata ieri la collezione menswear Valentino Men FW 18/19

Si è tenuta ieri, presso Hotel Salomon de Rothschild di Parigi, la sfilata della maison Valentino, che ha presentato la nuova collezione uomo. I modelli, ovviamente, sono stati realizzati da Pierpaolo Piccioli al quale, ricordiamo, lo scorso giugno è stata conferita la cittadinanza onoraria nettunese (Leggi qui).
Nei modelli che hanno calcato la passerella parigina si è visto tutto l’estro e la creatività della maison e a fare da padrone è stato il tema del romanticismo, inteso come “la sovversione gentile dell’interiorità messa a nudo”.
Il romanticismo – scrivono dalla sede milanese della maison – come urgenza autentica di mostrarsi per quel che si è, non esibizione garrula di quel che si vorrebbe apparire”.
Alla luce di tutto ciò, in passerella si sono alternati il cappotto come involucro, il tracksuit come nuovo suit, il pullover come base. Il bomber corto, il piumino realizzato in collaborazione con Moncler, la messenger bag di nylon e le sneaker bianche come elementi del repertorio urbano, ripensati. Intarsi animali dal bestiario d’archivio Valentino e virtuosismi costruttivi trasportano il savoir faire Couture nel quotidiano, normalizzandolo. Una sequenza irremissibile di blu, nero, grigio. Improvvise e interiori, armonie di toni off di turchese, verde scuro, verde menta, viola.
La sfilata parigina si è rivelata, come sempre, uno strepitoso successo che conferma la grandezza della casa di moda italiana, da sempre pilastro dell’haute couture.