Foto di Città Insieme

Area pedonale o no? Città Insieme chiede chiarimenti sulla viabilità in via dell’Olmo

E’ l’associazione Città Insieme a segnalare una situazione di potenziale pericolo a Nettuno. Il breve tratto di via dell´Olmo, che congiunge via Comastri con via dei Pioppi, è infatti da tempo causa di confusione per automobilisti e pedoni. Esclusi i pochi residenti dell’area, nessuno sa se quei 75 metri di strada si possono percorrere con l´automobile o con una moto, oppure se sono area esclusivamente pedonale
“La dimensione molto stretta, l’assenza di marciapiedi e le porte che si aprono direttamente sulla strada farebbero pensare che si sia deciso di precludere il passaggio a qualsiasi veicolo – scrive Città Insiemeed ecco quindi spiegata la presenza di ben quattro cartelli blu con la figura di un omino bianco, cioè la tipica indicazione di “Area pedonale”. Però ecco che compaiono altri cartelli, un “pericolo attraversamento pedonale”, una freccia di “senso unico” e il relativo disco rosso di “divieto d´accesso” sul lato opposto della via che sono tutti cartelli chiaramente rivolti ai veicoli. Quindi? Quella è o no un´area pedonale?”.
Lasciare i cittadini nel dubbio è pericoloso e, sempre come evidenziato dall’associazione, qualcuno può fidarsi e credere sia solo per i pedoni per poi trovarsi all´improvviso una macchina dietro le spalle. Pertanto, la situazione è stata segnalata alla Polizia Locale di Nettuno e al sindaco Angelo Casto e si attendono ora chiarimenti.