Home Eventi “Per bacco che libro”, Iantosca presenta i suoi libri

“Per bacco che libro”, Iantosca presenta i suoi libri

1925
0
“Per bacco che libro”, la giornalista Angela Iantosca presenta i suoi libri nella rassegna letteraria che si svolgerà all’interno della Cantina Bacco.

Tornerà domani, giovedì 2 marzo alle 16,30, la rassegna letteraria “Per Bacco che Libro” organizzata dall’Associazione culturale 00042 presso la Cantina Bacco di Nettuno in via Eschieto 1. Dopo il successo dei primi tre incontri il mese di marzo si apre con la presentazione dei libri della giornalista Angela Iantosca: “Onora tua madre” e “Bambini a metà. I figli della ‘ndrangheta”.

Nel saggio “Onora la madre” la giornalista racconterà una Calabria sconosciuta intrecciando alla figura femminile i documenti, i riti, le tradizioni, la fede, le parole dei pm, degli storici, della gente, per arrivare ad affermare che la donna è asse portante della mafia perché, nei decenni, nascosta all’ombra delle case, ha nutrito, tramandato, e gestito una delle organizzazioni criminali più potenti del mondo. Invece nel secondo libro  l’autrice affronterà il ruolo dei minori nella mafia calabrese, attraverso le carte, gli incontri diretti, le parole dei pm, degli psicologi e di chi ogni giorno si fa carico della responsabilità di far conoscere loro un mondo diverso da quello nel quale sono costretti a crescere. Ad aprire il nuovo appuntamento sarà la presidente dell’associazione organizzatrice Elisabetta Civitan che modererà l’incontro e presenterà l’autrice dei due libri.