Home Cultura Firmato un accordo che prevede l’insegnamento dell’italiano a Salta, in Argentina

Firmato un accordo che prevede l’insegnamento dell’italiano a Salta, in Argentina

1258
0
SHARE

A Salta, la provincia a nord dell’Argentina dove opera l’associazione Camino A La Aurora, è stato firmato un accordo per l’insegnamento della lingua e della cultura italiana.
L’accordo è stato firmato dal governatore Juan Manuel Urtubey e dall’ambasciatrice italiana in Argentina Teresa Castaldo. Hanno preso parte all’incontro la viceconsole italiana Serafina Russo e il referente della scuola Dante Alighieri.
Grazie a questa firma sarà valorizzato l’insegnamento della lingua italiana e saranno realizzate attività finalizzate al rafforzamento della cultura del Bel Paese. Si formerà inoltre una Commissione Direttiva per discutere dei programmi e valutare gli obiettivi formativi. Il Consolato Generale italiano provvederà a distribuire il materiale didattico alle scuole.
Si tratta di una notizia di particolare interesse per Nettuno, dal momento che nella provincia di Salta è attiva l’associazione Camino A La Aurora, che ha sede proprio nella città del Tridente e che da anni si impegna per la costruzione di una mensa destinata ai bambini di Colonia Santa Rosa. Domenico Eufemi, segretario dell’associazione, si è infatti detto molto entusiasta di questa iniziativa, che rafforza ulteriormente i rapporti tra Italia e Argentina.