Home Eventi Al cimitero americano di Nettuno si omaggiano i caduti nel Memorial Day

Al cimitero americano di Nettuno si omaggiano i caduti nel Memorial Day

3084
0

Nella mattinata di oggi la toccante cerimonia del Memorial Day

Si è svolta questa mattina a partire dalle ore 11, presso il cimitero americano di Nettuno, la cerimonia del Memorial Day, ovvero il giorno che gli statunitensi dedicano alla memoria dei soldati caduti in tutte le guerre.
Le celebrazioni, che si sono svolte al cospetto delle autorità italiane e americane e del direttore del cimitero americano, hanno avuto l’obiettivo primario di rendere omaggio a quanti hanno dato la vita per difendere la libertà. Come ricordato più volte durante la commemorazione di oggi, il Memorial Day viene celebrato affinché i tanti soldati americani non siano morti invano. In questo giorno viene pagato un tributo a tutti coloro che con il loro sacrificio hanno difeso la libertà.
Allo stesso tempo, portare le celebrazioni a Nettuno significa ribadire la fratellanza tra Italia e Stati Uniti, popoli da sempre uniti e discendenti dalle stesse radici.
Il tutto è stato accompagnato dalla banda dei carabinieri e dalla banda della sesta flotta americana che in chiusura hanno eseguito i rispettivi inni nazionali. Proprio mentre venivano intonati gli inni si sono alzate le bandiere americana e italiana: è tradizione infatti che la bandiera resti a mezz’asta fino a mezzogiorno, dopodiché viene innalzata. Questo è un monito per i vivi, perchè ricordino il sacrificio dei soldati caduti in guerra e non rendano vana la loro morte.