Home Eventi Anzio, a Villa Sarsina il convegno “Le donne nella grande guerra”

Anzio, a Villa Sarsina il convegno “Le donne nella grande guerra”

1232
0
CONDIVIDI

Sabato 12 marzo alle ore 17:30 a Villa Sarsina il convegno “Le donne nella grande guerra”, organizzato dall’Associazione Culturale Libertà e Azione, con cui si concluderà anche la mostra fotografica iniziata il 7 marzo. 

Sabato 12 marzo a Villa Sarsina, Sala delle Cerimonie, si terrà a partire dalle ore 17:30 il convegno “Le donne nella grande guerra” con cui si chiuderà anche la mostra fotografica inaugurata il 7 marzo. L’esposizione ripercorre tutti i ruoli femminili ricoperti durante il primo conflitto mondiale. Dalle crocerossine alle donne di confine, dalle meretrici  alle donne che in patria si sostituivano agli uomini nelle fabbriche e nell’agricoltura, evitando il collasso produttivo ed economico del paese. Un periodo storico, quello del secondo conflitto mondiale, di grande importanza in cui la donna prende finalmente consapevolezza di avere un ruolo preciso e fondamentale nella società. “Ricordiamo insieme il coraggio e la forza delle nostre nonne – dicono gli organizzatori – perno della società di un mondo in guerra”.
Nel corso del convegno interverranno Carla Cace, giornalista, scrittrice e saggista; Chiara Di Fede, criminologo clinico e sociologo; Marie Balzano, responsabile universitario per quanto riguarda gli studi sociali Libertà e Azione e Alessandra Duma, responsabile femminile di Libertà e azione. Una bella iniziativa per ricordare il coraggio e la forza di tante donne che hanno contribuito in modo essenziale alla salvezza economica, e non solo, del nostro paese durante la Grande Guerra.