Ha preso il via la collaborazione tra Equitalia e Codacons Lazio. Obiettivo dichiarato: semplificazione e assistenza online per i cittadini.
Nuovi canali che mirano a favorire la trasparenza nell’azione di riscossione dei tributi e a fornire assistenza veloce su cartelle, rateizzazioni e tutte le altre attività svolte da Equitalia. Questi gli obiettivi dichiarati della collaborazione da poco avviata tra la stessa Equitalia e Codacons. E’ stato firmato, infatti, dal direttore regionale del Lazio di Equitalia Sergio Frigerio e dalla legale rappresentante del Codacons Lazio Sabrina De Paolis l’accordo che prevede uno sportello telematico dedicato, presente sul sito internet www.gruppoequitalia.it nell’area dedicata ad “Associazioni e Ordini”. Qui i delegati dell’associazione dei consumatori possono richiedere informazioni per conto dei loro assistiti e avere risposta in modo semplice e veloce. Il servizio consente, per esempio, di avere tutte le informazioni riguardanti la situazione debitoria e le iscrizioni di ipoteca o di fermo amministrativo, nonché di presentare richiesta per la sospensione della riscossione e altro ancora. Per i casi più complessi è possibile fissare un appuntamento direttamente negli uffici di Equitalia e analizzare nel dettaglio la situazione del contribuente, anche al fine di individuare insieme la migliore soluzione possibile per fare fronte ai pagamenti. “La collaborazione con Codacons Lazio – dichiara Frigerio – permette di continuare il discorso di sinergie orientate a favorire la semplificazione degli adempimenti dei contribuenti. Infatti, tramite il dialogo costante con le associazioni che rappresentano cittadini e imprese, si può favorire una gestione del servizio di riscossione sempre più attenta alle loro esigenze attraverso l’impegno congiunto a individuare soluzioni legittime e trasparenti anche ai casi più difficili”.