Home Eventi Al via la II° edizione dell’esposizione “Ancora Sottozero”

Al via la II° edizione dell’esposizione “Ancora Sottozero”

1016
0

Dal 15 al 21 Febbraio 2016 riparte la seconda edizione  dell’esposizione “Ancora Sottozero” dedicata  ai  viaggi Antartici del concittadino Giovanni Ajmone Cat e al suo motoveliero San Giuseppe Due, che ha reso partecipi nelle sue imprese  le città di Anzio e Torre del Greco.
Lo scorso anno l’esposizione ha avuto un notevole successo diventando itinerante ed esponendo anche al Forte Sangallo di Nettuno.
Il  nuovo programma 2016 prevede una serie di incontri finalizzati a sensibilizzare gli interessati a tener vivo l’interesse della memoria e per la sorte del glorioso veliero Antartico San Giuseppe Due. Nella città di Nettuno è in programma per il mese di aprile.

L’inaugurazione della  II° edizione video fotografica si terrà  lunedì 15 febbraio alle 16 presso Villa Corsini Sarsina , con il patrocino del Comune di Anzio e dell’assessorato Alla Cultura e la riconferma dei precedenti patrocini istituzionali e importanti associazioni dedite al mare. Sarà esposta una interessante collezione di foto grazie alla collaborazione del comandante Tito Mancini, autore delle stesse e all’epoca membro dell’equipaggio del secondo viaggio 1973-1974, e del professor Antonio Mussari, direttore del museo del mare di Napoli.
In occasione dell’esposizione fotografica verrà presentato il libro “La Vela Latina” a cura di Giovanni Panella, il quale all’interno della sua opera ha inserito alcune pagine edicate al navigatore Antartico Giovanni Ajmone-Cat e al suo bastimento a vele latine San Giuseppe Due.