Finalmente riunite, la Corale polifonica di Anzio la Corale di Nettuno hanno dato vita a due serate di grande musica che resteranno a lungo impresse negli occhi e nei cuori dei cittadini di Anzio e Nettuno, accorsi numerosi per celebrare l’evento. Venerdi 12 al Santuario di Nostra signora delle Grazie e Venerdi 19 presso la Basilica di Santa Teresa le due corali, unitamente all’orchestra del Chris Cappel college, magistralmente diretta dal M° Daniele Cristiano Iafrate, hanno proposto il grandioso GLORIA RV489 di Antonio Vivaldi per soli, coro e orchestra unitamente a brani Natalizi in apertura delle festività l. Il concerto è stato fortemente voluto dalle due amministrazioni comunali, a sugello di un’unione territoriale che deve trovare nella cultura e nelle sue potenzialità territoriali un motivo di crescita guidato dalla bellezza.
Coristi e ragazzi del Chris Cappel, che rappresentano il futuro musicale del nostro territorio, sono stati ripagati per il grande impegno dagli applausi scroscianti del foltissimo pubblico accorso, rimasto estasiato dalla qualità interpretativa di tutti gli esecutori. Una nota di merito anche per le voci soliste che hanno arricchito entrabi gli eventi: i soprani Rossana Pergallini e Giorgia Tirocchi, il mezzosoprano Ada Rescigno e il baritono Marco Zannelli, che sono riusciti, con le loro interpretazioni, a toccare le corde dell’anima. Grazie ai Maestri Giorgia Tirocchi, David Masci e Michele Zanoni per aver preparato i coristi e al M°Iafrate per aver armonizzato il tutto in un grandioso affresco. Un plauso ai Presidenti delle associazioni Stefano Bertollini e la sua Vice Rossana Olivieri e a Loredana Di Gennaro per lo sforzo organizzativo e al Dirigente Scolastico Dabiela Pittiglio per aver fortemente creduto nel progetto. Serate come questa fanno crescere la nostra comunità e sono un balsamo per l’anima che, nella bellezza, trova nuovi stimoli di crescita e partecipazione.
La Corale Polifonica Città di Anzio, in collaborazione con l’Orchestra MAVRA del M°Gallo si ripeterà il 21 dicembre con “Omaggio a Morricone” presso il palazzo dei Papi ad Anagni e il 26 dicembre al teatro D’Annunzio di Latina.











