Un pezzo di storia di Anzio se ne va. Dopo quasi sei anni a secco presso il cantiere Gallinari, il veliero San Giuseppe Due lascia definitivamente Anzio con direzione La Spezia.
I lavori di messa in mare sono iniziati ieri mattina: il veliero ha compiuto un piccolo tratto dal cantiere Gallinari fino al molo, dove era atteso da due gru. E’ stato poi messo su un camion, dove è ancora parcheggiato. La partenza per La Spezia è prevista per questa sera, dunque chiunque voglia vederlo può recarsi al porto per vederlo.
Con questa partenza Anzio perde un’occasione importante: l’occasione di legare indissolubilmente il nome di Anzio all’epico raggiungimento dell’Antartide da parte della San Giuseppe Due. Il trasferimento dell’imbarcazione a La Spezia certifica dunque il fallimento di un’amministrazione comunale ormai inadeguata a guidare la città.