Home Lifestyle Gioco pubblico, crescono i numeri grazie alle strategie di iper-personalizzazione

Gioco pubblico, crescono i numeri grazie alle strategie di iper-personalizzazione

130
0

Continua la crescita del gambling in tutta Italia, continua la crescita anche nella nostra regione. Nel Lazio, il gioco d’azzardo ha registrato numeri sempre più importanti negli ultimi anni: nel 2022, il volume complessivo del gioco ha raggiunto i 10 miliardi e 240 milioni di euro, il che significa una spesa media di circa 1.793 euro per ogni cittadino residente.

A guidare la classifica, ovviamente, la capitale: a Roma vengono spesi 4 miliardi e 960 milioni di euro per una media pro capite 4 miliardi e 960 milioni di euro, di cui ben 3,5 miliardi sulle piattaforme online. La filiera del gambling, insomma, continua a essere importante per la nostra regione: sono 378 le sale da gioco e ben 5.700 gli esercizi commerciali che offrono slot machine al proprio interno. Senza parlare poi della filiera online che spalanca le porte del gioco ad un numero potenzialmente sterminato di utenti. Ma quali sono i motivi di questa crescita? Come si spiega un trend che non dà intenzione di volersi fermare?

Il segreto è tutto nei nuovi meccanismi marketing basati sull’iper-personalizzazione. Si tratta di una strategia resa possibile dall’utilizzo di Intelligenza Artificiale e Machine Learning, capace di ridefinire negli ultimi anni il settore dell’iGaming, ponendo le basi per un cambiamento radicale. Grazie all’iper-personalizzazione, infatti, il mondo delle scommesse sportive e dei casinò online sta evolvendo verso un’esperienza di gioco sempre più su misura. Questa tecnologia analizza in profondità le preferenze e i comportamenti dei singoli giocatori, offrendo contenuti, promozioni e bonus personalizzati in modo altamente dettagliato. L’utilizzo di potenti algoritmi e modelli predittivi consente agli operatori di prevedere con precisione i gusti dei giocatori, migliorando l’engagement e la fedeltà. Tra le formule di agevolazioni, negli ultimi tempi si stanno diffondendo i free spins legati alle slot online, che offrono giri e sessioni di gioco completamente gratuiti. Un incentivo importante per i giocatori, che possono così provare la piattaforma senza sborsare un euro.

Il segreto, dicevamo, è tutto nell’implementazione dell’Intelligenza Artificiale, capace non solo di ottimizzare l’efficienza operativa, ma di migliorare anche l’esperienza complessiva degli utenti. Grazie all’apprendimento automatico, le piattaforme di gaming e gambling sono in grado di riconoscere tempestivamente comportamenti problematici, intervenendo in modo proattivo e offrendo soluzioni personalizzate per prevenire eventuali abusi. Questa attenzione non si limita solo al gioco responsabile, ma investe anche il servizio clienti: i chatbot avanzati, alimentati dall’AI, gestiscono le richieste comuni in modo realistico e accurato e sono in grado di fornire assistenza 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno.

Dalle slot ai videogame, passando ovviamente per gli eSports, i giochi elettronici protagonisti di una vera e propria ascesa nell’ultimo periodo. Titoli di punta come Counter-Strike 2, Dota 2 e League of Legends, stanno attirando un pubblico giovane e nativo digitale e stanno creando relazioni con il mondo betting. Cresce infatti anche il mercato delle scommesse sugli eSports, un segmento ricchissimo che, secondo gli esperti, ha proiezioni future che puntano verso i 16 miliardi di dollari.

L’esempio del gaming e del gambling può essere visto come modello di sviluppo e di espansione per tanti altri settori. Nel mondo dell’online è infatti fondamentale distinguersi e, per farlo, bisogna personalizzare l’offerta. Farlo da soli è impresa impossibile. Utilizzare l’Intelligenza Artificiale, invece, rende tutto questo un gioco da ragazzi.