Home Cronaca Nettuno, il quartiere celebra Sant’Anna la sua Patrona

Nettuno, il quartiere celebra Sant’Anna la sua Patrona

99
0

Festa a Nettuno per Sant’Anna patrona del quartiere Cretarossa dal 25 al 28 luglio con un programma di diverse iniziative predisposte dal Parroco Don Luca De Donatis, dai Sacerdoti della Parrocchia e da tutti i collaboratori e i gruppi parrocchiali.
Il primo appuntamento, di grande rilievo sociale è in programma alle ore 21 di giovedì 25 luglio, in piazza Sant’Anna, proprio davanti al Sagrato della Chiesa: andrà in scena lo spettacolo di teatro inclusivo “Nel Cuore del West”, un musical che vedrà la partecipazione dei bambini e dei ragazzi della Parrocchia.
Venerdì 26, solennità liturgica dei Santi Anna e Gioacchino; la giornata sarà aperta – alle ore 8 – dalla donazione di sangue grazie alla presenza dell’autoemoteca dell’Avis nel piazzale della Parrocchia; alle 19 sarà celebrata la Santa Messa della Festa e, come da consuetudine, al termine della funzione saranno benedette le Mamme in attesa. In serata, alle ore 21, nell’Anfiteatro all’aperto di piazza Sant’Anna, spazio a “Rosario in Musica”, un momento di Preghiera, Arte e Musica, con quadri illustrati dal Dott. Sergio Guarino, Storico dell’Arte.
Sabato 27 luglio, alle ore 19, è in programma la Solenne Concelebrazione Eucaristica, cui seguirà la Solenne Processione. Il corteo religioso, con la statua di Sant’Anna che sarà trasportata “a spalla” dai componenti della Confraternita, si snoderà per le vie del quartiere e, in special modo, seguirà il seguente itinerario: piazza Sant’Anna, via Don Temistocle Signori, via Angelo Castellani, via Suor Eletta Barattieri, via Michelangelo, via Traunreut, via Astoria, via della Liberazione, via Passamonti, piazza Sant’Anna.
Si invitano i parrocchiani ad addobbare case e
strade con drappi e fiori.
La Solenne Processione sarà accompagnata dal Complesso Bandistico “Angelo Castellani” di Nettuno.
Domenica 28 luglio, Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani , come di consuetudine, le Sante Messe del mattino saranno celebrate alle ore 8, alle ore 10, alle ore 11.30. Alle ore 19, invece, la Solenne Concelebrazione Eucaristica sarà presieduta da Mons. Vincenzo Viva, Vescovo di Albano. Durante questa Messa, ci sarà anche l’Unzione degli Infermi: i nominativi di chi vorrà ricevere il Sacramento dovranno essere comunicati in Parrocchia entro il 26 luglio.
Sempre Domenica 28 luglio, alle ore 21, nell’Anfiteatro all’aperto di piazza Sant’Anna, i festeggiamenti si chiuderanno con “Alza il Volume!”, un appuntamento con musica, canti e balli animato da Don Felipe Brito e dai giovani della Parrocchia.

La Festa Patronale rappresenta, ogni anno, il momento unificante della nostra Comunità parrocchiale – spiego il Parroco, Don Luca De Donatis -. Auspico una partecipazione corale di tutti, affinché i momenti di Fede e preghiera, oltre che quelli di svago, rappresentino la serenità e la Buona Volontà che il popolo di questa Parrocchia dimostra ogni giorno”.
Tutte le iniziative, come di consueto in Parrocchia, saranno a ingresso totalmente libero e gratuito.

Dramma della povertà – Clicca e sfoglia gratis il settimanale online Il Granchio