Home Cronaca Anzio, all’Astoria proiettato ‘Shingle 1944’ per gli studenti

Anzio, all’Astoria proiettato ‘Shingle 1944’ per gli studenti

376
0
Shingle 1944

Un’altra occasione per toccare con mano gli eventi della Seconda Guerra Mondiale quella data oggi agli studenti delle scuole di Anzio e Nettuno. In occasione delle celebrazioni per il 75° anniversario dello sbarco è stato infatti proiettato al cinema Astoria di Anzio un emozionante film – documentario ‘Shingle 1944′, il cui obiettivo era quello di far conoscere ai  ragazzi, attraverso testimonianze storiche e di veterani, gli importanti fatti storici da un punto di vista nuovo.  Invitate ad assistere alla proiezione della pellicola di Pierfrancesco Fiorenza anche le Delegazioni delle Ambasciate e degli istituti di cultura dei paesi alleati per sottolineare l’importanza della storia e della memoria oltre che della pace. Presenti sul territorio rappresentanti di Stati Uniti e Inghilterra.

Con ‘Shingle 1944‘ è stata fatta una restituzione dei fatti dello sbarco di Anzio con un linguaggio visivo e divulgativo contemporaneo, con un taglio storico affidato ad Enrico Canini, autore e storico di questo periodo, che ci racconta questi fatti conducendoci in quei luoghi, anche difficili da esplorare, con un linguaggio adatto a tutti.
Questo documentario si differenzia da qualsiasi altro approfondimento storico per aver sapientemente miscelato la storia alla ricchezza emotiva delle preziosissime testimonianze di chi quella guerra l’ha fatta o l’ha comunque vissuta sulla propria pelle. Questi racconti attivano leve emotive, ci trasmettono pathos, senso della vita, insegnamenti e la lucidità che ci insegna la storia.