Home Redazionali Web Rigenerazione urbana. Valeriani: “Opportunità per risanare aree degradate”

Rigenerazione urbana. Valeriani: “Opportunità per risanare aree degradate”

2285
0
Massimiliano Valeriani

“La legge regionale sulla Rigenerazione urbana e il recupero edilizio rappresenta una preziosa opportunità anche per riqualificare il patrimonio edilizio delle periferie di Roma e delle altre città del Lazio. Chiude per sempre la stagione del Piano Casa e vengono assegnati poteri e strumenti ai Comuni per avviare programmi di risanamento del tessuto urbano” dichiara Massimiliano Valeriani, capogruppo PD alla Regione Lazio.

“Questo provvedimento è un grande risultato dell’Amministrazione Zingaretti perché chiude finalmente il periodo delle deroghe e delle proroghe per dotare il Lazio di una normativa urbanistica trasparente, sostenibile e partecipata. Regole certe e tempi chiari per cittadini, imprenditori e amministratori con l’obiettivo di agevolare processi condivisi di recupero edilizio”.

“Con la rigenerazione urbana – conclude Valeriani – viene promosso un percorso dal basso e favorito lo sviluppo dell’economia del territorio attraverso interventi di riqualificazione del patrimonio immobiliare, di efficientamento energetico e di adeguamento antisismico, limitando il consumo di suolo e preservando le aree protette. Cambiare è possibile: sostenibilità, trasparenza ed efficienza per rilanciare gli investimenti e far rinascere il patrimonio urbanistico del Lazio con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone”.