Il 5 Novembre si sono svolti per tutti gli studenti delle classi terze, le famiglie e i docenti dell’Istituto “Trafelli” di Nettuno i lavori del progetto “SoStartiAccanto”, promosso dal Moige, con il finanziamento del Ministero del Lavoro, Dipartimento per le Politiche Sociali, e il sostegno del Fondo Beneficenza di Intesa San Paolo.
Focus centrale la prevenzione del disagio giovanile, in particolare in relazione al fenomeno delle dipendenze da sostanze. Con questa iniziativa l’Istituto ha inteso rafforzare le strategie comunitarie di prevenzione del disagio giovanile, tematica particolarmente attenzionata dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Sabrina Zottola, che da qualche anno ha inserito la propria scuola nella Rete di Scuole che Promuovono Salute della Regione Lazio, attivando varie iniziative con l’impegno di docenti esperti interni tra cui la responsabile di progetto Prof.ssa Maria Meo, docente e psicologa, nella figura di Referente di Promozione ed Educazione alla Salute.
Ospiti d’onore del convegno il Tenente Andrea Mantineo, Comandante del Nucleo Operativo Radio Mobile di Anzio, il Luogotenente C. Mauro D’Angelo, Comandante della Stazione di Nettuno, e l’appuntato scelto Corradino Benedetto.
Dopo l’apertura dei lavori da parte della Dirigente Sabrina Zottola, i Comandanti dell’Arma dei Carabinieri Mantineo e D’Angelo hanno rivolto ai giovani il loro intervento, volto a sottolineare come compito dei Carabinieri principale sia la protezione del tessuto sociale comunitario, ed hanno espresso l’importanza di creare vicinanza tra le istituzioni e i giovani, che sono il nostro futuro, ed in quanto tale i principali destinatari della missione su cui si fonda il lavoro della divisa che rappresentano.
Gli psicologi e psicoterapeuti della task force del Moige Claudia Polci e Francesco Centrone hanno condotto il loro intervento formativo con un linguaggio vicino ai giovani, spiegando le cause, i meccanismi neuronali e le tappe dell’instaurarsi di una dipendenza, aiutandoli a riconoscere i segnali precoci in modo da poter attivare risposte adeguate e coordinate.
A seguire si è svolto un momento esperienziale di accoglienza presso il Centro Mobile del Moige, in sosta presso il cortile scolastico, nell’area posta fuori all’ingresso dell’Aula Magna, che gli studenti hanno visitato in gruppi, supportati dall’assistenza dei volontari della protezione civile, che si sono adoperati per facilitare la gestione dei flussi. Nel primo pomeriggio gli psicologi con il Centro Mobile sono rimasti a disposizione quale punto consulenza di docenti e genitori.
I lavori della progetto SoStartiAccanto sul disagio giovanile presso l’istituto “Trafelli” di Nettuno
Il 5 Novembre si sono svolti per tutti gli studenti delle classi terze, le famiglie e i docenti dell’Istituto “Trafelli” di Nettuno i lavori del progetto “SoStartiAccanto”, promosso dal Moige, con il finanziamento del Ministero del Lavoro, Dipartimento per le Politiche Sociali, e il sostegno del Fondo Beneficenza di Intesa San Paolo.Focus centrale la prevenzione […]



