HomeEventiSpettacolo“Pinocchio romanesco” arriva a Nettuno: il teatro dialettale protagonista di “Foglie d’Autunno”

“Pinocchio romanesco” arriva a Nettuno: il teatro dialettale protagonista di “Foglie d’Autunno”

Prosegue il programma di “Foglie d’Autunno”, la rassegna culturale promossa dall’ Assessorato alla Cultura della Città di Nettuno, con un nuovo appuntamento dedicato al teatro e alla valorizzazione della tradizione popolare.Giovedì 1 ottobre alle ore 17.30*, nella Sala Consiliare del Comune di Nettuno, andrà in scena “Pinocchio romanesco”, spettacolo proposto dall’associazione Cittainsieme e realizzato dal […]

Kinsale Pub

Prosegue il programma di “Foglie d’Autunno”, la rassegna culturale promossa dall’ Assessorato alla Cultura della Città di Nettuno, con un nuovo appuntamento dedicato al teatro e alla valorizzazione della tradizione popolare.
Giovedì 1 ottobre alle ore 17.30*, nella Sala Consiliare del Comune di Nettuno, andrà in scena “Pinocchio romanesco”, spettacolo proposto dall’associazione Cittainsieme e realizzato dal gruppo teatrale “I Pieni di Vita”.
La celebre favola di Carlo Collodi sarà reinterpretata in dialetto romanesco nella versione scritta da Paola Zucco, offrendo al pubblico una lettura originale e coinvolgente di una storia conosciuta da generazioni.
Attraverso il linguaggio del teatro e la forza del dialetto, lo spettacolo restituisce nuova vitalità ai personaggi di Pinocchio, unendo ironia, tradizione e cultura popolare in un appuntamento pensato per coinvolgere spettatori di tutte le età.
L’iniziativa rientra nel calendario di “Foglie d’Autunno”, la rassegna che accompagna la stagione autunnale della Città di Nettuno con appuntamenti dedicati al teatro, alla musica, ai libri e all’arte, grazie alla collaborazione tra amministrazione comunale, associazioni e realtà culturali del territorio.
“La cultura cresce quando riesce a coinvolgere la comunità e a valorizzare le tante energie presenti sul territorio – spiega l’ Assessore alla Cultura Roberto Imperato –. Con “Foglie d’Autunno” abbiamo voluto creare un contenitore aperto alle associazioni e alle diverse forme artistiche, offrendo ai cittadini occasioni di incontro e partecipazione. Il teatro dialettale rappresenta un patrimonio prezioso, capace di raccontare storie e tradizioni con un linguaggio vicino alle persone”.
L’appuntamento è a ingresso gratuito e rappresenta una nuova occasione per vivere insieme la cultura negli spazi della Sala Consiliare del Comune di Nettuno.

Studio Dentistico Villa Albanese
Redazione Ilgranchio.it
Redazione Ilgranchio.it
Rendere l’informazione pubblica, accessibile e imparziale è la nostra mission. Eccoci, ci presentiamo!
Riva Ricambi Anzio