Anzio al centro della provincia di Roma. È stato un successo l’evento organizzato da Massimiliano Marigliani, consigliere metropolitano di Roma Capitale e consigliere comunale ad Anzio, svoltosi ad Anzio, che ha riunito oltre 70 amministratori della provincia di Forza Italia tra sindaci, consiglieri e assessori.
Con la fine dell’estate e la ripartenza a pieno ritmo dei lavori istituzionali, l’incontro ha rappresentato l’occasione per confrontarsi sulle tematiche che guideranno la nuova stagione politica. Più che positiva la risposta degli amministratori, i quali hanno evidenziato le numerose difficoltà del territorio e la sostanziale assenza della Città Metropolitana su temi fondamentali quali la manutenzione stradale, la cura del verde e le politiche di contrasto allo spopolamento delle aree interne. È emerso chiaramente l’appello dei sindaci sulla necessità di lavorare in sinergia per promuovere iniziative di valorizzazione dei piccoli comuni, individuando proprio in Marigliani il punto di riferimento politico e istituzionale a Palazzo Valentini.
L’evento ha costituito inoltre un’importante opportunità per fare rete tra gli amministratori locali. Particolarmente efficace è stato l’intervento del segretario provinciale di Roma, l’onorevole Alessandro Battilocchio, che ha sottolineato l’importanza di strutturare un gruppo coeso all’interno di Forza Italia: una squadra capace di collaborare per lo sviluppo di tutto il territorio provinciale, supportata da un consigliere metropolitano pronto ad accogliere e dare voce alle istanze degli amministratori.




