Home In evidenza Punto nascita al “Riuniti“ di Anzio: giovedì 4 dicembre il Comitato sarà...

Punto nascita al “Riuniti“ di Anzio: giovedì 4 dicembre il Comitato sarà presente con un presidio pacifico davanti l’ospedale

574
0

In occasione della prevista visita del presidente della regione Lazio Francesco Rocca all’ospedale “Riuniti“ di Anzio, il comitato per la riapertura del punto nascita del nosocomio anziate è pronto a scendere in piazza per protestare. Una protesta, lo ricordiamo, riferita alla decisione della regione di favorire l’apertura del punto nascita all’ospedale di Velletri che a 10 mesi dalla sua apertura ha fatto registrare, ad oggi, poco più di 170 nascite, quindi largamente sotto lo standard di sicurezza per un riparto di neonatologia che prevede, in un anno, almeno 400 parti.
“Abbiamo appreso che il Presidente della Regione Lazio Giovedì 4 dicembre verrà ad inaugurare l’apertura di nuovi reparti presso gli Ospedali Riuniti Anzio Nettuno si legge in una nota del comitato -. Una passerella che offende le due Città dal momento che si inaugura il NULLA vista l’impossibilità, al momento, di rendere i reparti in questione funzionanti ed operativi. Per quanto riguarda il Punto Nascita i Cittadini aspettano ancora risposte sul perché è stato chiuso con delibera regionale Dicembre 2023 un reparto efficiente per aprire altrove con evidente sperpero di denaro pubblico. Il Comitato Cittadino che da oltre un anno mette in evidenza una scelta “oscura”, Giovedì mattina sarà presente presso il Riuniti con un presidio pacifico per mettere in evidenza attraverso numeri reali quanto la scelta di privare le due Città di un Punto Nascita, non sia supportata da motivazioni né sanitarie, né organizzative né di altra natura. Esclusivamente per ragioni di “bottega”. Naturalmente – conclude la nota – con l’uso di risorse pubbliche che andrebbero utilizzate diversamente”.