Home Eventi L’escursione della settimana: alla scoperta del Ponte Sodo dell’antica città di Veio...

L’escursione della settimana: alla scoperta del Ponte Sodo dell’antica città di Veio a Isola Farnese

462
0

a cura di Peil

L’Agro Veientano, in provincia di Roma, è costellato di innumerevoli condotti idraulici di fattura etrusca, ma uno di loro spicca per la sua grande mole.
Parliamo del Ponte Sodo dell’antica città di Veio la prima grande rivale di Roma. Datato all’incirca tra il VI o VII secolo a.C. questo cunicolo ha una lunghezza di circa 76 metri, 8 metri di larghezza e 7 di altezza.
Fu realizzato nel fosso della Valchetta per far defluire le acque del fiume Crèmera nei periodi di piena per poi riutilizzarle per scopi agricoli.
Questo cunicolo aveva una doppia funzione, la superficie di quest’opera serviva da ponte di collegamento tra il pianoro veiente e le aree esterne di Picazzano e Quattro Fontanili.
Per raggiungere questa incredibile opera archeologica si raggiunge la cascata della Mola di Veio, quindi si prende il sentiero 208 e si costeggia tutta la Riserva Campetti fino ad incrociare Vicolo Formellese, dove si trova il punto di accesso per il Ponte Sodo.
In alternativa, per raggiungerlo ci si può affidare ad una guida o alle innumerevoli tracce dell’applicazione Wikiloc.
Se si vuole percorrerere l’interno del cunicolo, si consigliano gli stivali.
Per maggiori informazioni contattare su Instagram Peil.3