In fatto di eventi si pronuncia una estate frizzante e molto animata a Nettuno. In questi giorni il Comune ha infatti deliberato il ricorso ad un avviso pubblico per la gestione del tratto di spiaggia libera sotto l’hotel Marocca, a Cretarossa, che sarà trasformata in un’arena del mare per spettacoli estivi. Ma c’è di più, proprio in queste ore sulla propria pagina Facebook la Pro loco Nettuno annuncia che insieme al Comune sta elaborando il progetto per l’allestimento di un teatro estivo in piazza Cesare Battisti. Il Comune e la Pro Loco Nettuno intendono realizzare dal 09/08 al 16/08 il “Summer Music Fest”, otto serate di moda, musica, teatro e divertimento con 600 posti a sedere.
“La spesa prevista, 35.000/40.000 euro – spiega l’associazione – verrà completamente coperta dagli introiti dei mercatini estivi e da fondi della Pro Loco Nettuno”. Insomma, la Pro loco dà per scontato che avrà seguito la richiesta di gestire i mercatini per tutto l’anno presentata a gennaio. Per ora ha ottenuto il via libera per il periodo della Festa di Maggio, anche se l’autorizzazione del Comune è arrivata dopo 14 giorni l’apertura degli stand. Insomma, fa tutto la Proloco Nettuno. Anche perché il Comune sul progetto del teatro a Piazza Cesare Battisti, non ha ancora deliberato alcun atto, né inviato comunicati. Un’iniziativa unilaterale per forzare la mano all’amministrazione comunale? o è frutto di un accordo politico pre elettorale come quello della gestione dei mercatini che dal 2016 erano controllati dal Comune? Intanto
sull’organizzazione del festival a Piazza Cesare Battisti un nostro lettore sulla pagina Facebook del Granchio si pone delle domande. Che noi raccogliamo e rilanciamo. “Non c’è una delibera ufficiale pubblicata – scrive il lettore – e nessun manifestazione d’interesse. L’evento è già pubblicizzato come se tutto fosse deciso a porte chiuse.
Forse pagherà la Regione, forse con i soldi dei mercatini. Di certo, a rimetterci sono sempre i cittadini, tra fondi gestiti senza trasparenza, incarichi decisi “alla compà”, e zero opportunità per chi poteva fare meglio. E il Partito Democratico che dice? Il silenzio dell’opposizione è assordante. L’amministrazione di destra la conosciamo: poca trasparenza, tanti favori agli amici. Ma chi dovrebbe vigilare e denunciare questi metodi? Dove sono le voci del PD e dei consiglieri di minoranza?
Nettuno non ha bisogno di comparse silenziose, ma di rappresentanti che difendano davvero l’interesse pubblico”. Riflessioni e sfogo. Ci stanno.
Accedi
Benvenuto! Accedi al tuo profilo
Hai dimenticato la tua password?
Privacy Policy
Password recovery
Recupera la tua password
Ti abbiamo inviato una password via email