Sono arrivati a conclusione i lavori di riqualificazione a piazza Roma, finanziati con i fondi del Pnrr. Questa mattina il sindaco Aurelio Lo Fazio, il vice Pietro Di Dionisio e dell’assessore all’ambiente Luca Brignone, hanno eseguito un sopralluogo per verificare insieme ai tecnici la situazione del cantiere.
“Uno spazio rinnovato e a disposizione del quartiere – ha detto il sindaco – mancano solo alcuni dettagli, poi tornerà nella piena fruizione dei residenti e di chi vorrà fare una passeggiata in un’area resa particolarmente accogliente”.
“I lavori sono praticamente ultimati – ha aggiunto l’assessore Di Dionisio – si tratta di un’opera di riqualificazione importante, attesa dalla cittadinanza, in un’area che purtroppo era stata abbandonata al degrado. Nei prossimi giorni avverrà la consegna ufficiale, la zona sarà illuminata a giorno e utilizzeremo le telecamere di videosorveglianza, anche con lettura delle targhe, per prevenire atti vandalici e soprattutto evitare che torni una situazione come quella precedente”.
“Parliamo di un’area verde in un contesto fortemente urbanizzato – ha detto l’assessore Brignone – qui, come in altre zone del territorio, stiamo intervenendo per riqualificare gli spazi e renderli vivibili per i cittadini”.
I lavori per i restyling di Piazza Roma erano stati progettati dalla passata amministrazione comunale che aveva ottenuto importanti fondi dal PNRR. Quindi la commissione straordinaria, nel febbraio del 2024, aveva costituito una task force di dirigenti e funzionari proprio per seguire che i progetti andassero a buon fine. Oggi i nuovi giardini di Piazza Roma sono una straordinaria e splendida realtà.


